seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cronaca » Lampedusa: naufraga barcone con 150 migranti ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Lampedusa: naufraga barcone con 150 migranti

In 54 si salvano raggiungendo a nuoto l'isola di Lampione

di Redazione di BuongiornoSicilia
cronaca | Sono 54 i migranti recuperati fino ad ora dalle unità impegnate nelle ricerche dei dispersi coinvolti nel naufragio di un barcone, avvenuto a circa dieci miglia a ovest di Lampedusa, nei pressi dell’isolotto di Lampione. E proprio sull'isolotto alcune persone hanno trovato la salvezza nuotando e raggiungendo gli scogli.

L'allarme - E' scattato nel tardo pomeriggio di ieri in seguito ad una telefonata giunta alla Capitaneria di porto di Palermo. Un immigrato ha detto di trovarsi a bordo di un barcone in difficoltà, con oltre 100 persone a bordo, a poca distanza dalla costa di Lampedusa. 

Le ricerche - Immediatamente sono state avviate le ricerche che sono proseguite durante la notte. Gli extracomunitari hanno detto di essere tunisini. Nelle operazioni di soccorso sono impegnate diverse motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, mezzi aerei e tre unità militari della Nato: una nave italiana, una tedesca e una turca. Nella zona è stato chiesto anche l'intervento di alcune imbarcazioni da diporto private e di un diving di sommozzatori per la ricerca di eventuali vittime.

Circa una quarantina di migranti sono stati trasportati a Lampedusa dalle motovedette della Capitaneria, altri 5 sono a bordo di un pattugliatore della Guardia di Finanza e due su una nave militare tedesca. Un naufrago che si trovava in condizioni fisiche precarie è stato trasferito sulla terraferma in elicottero.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus