seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cronaca » Lutto nel mondo della scienza: è morta Margherita Hack ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Lutto nel mondo della scienza: è morta Margherita Hack

Ci dice addio un esempio di straordinaria dedizione e coerenza per le giovani generazioni

di Natalia Librizzi
cronaca | L’astrofisica Margherita Hack è morta la notte scorsa all'età di 91 anni, all'ospedale di Cattinara dove era ricoverata da qualche giorno. 

Nata a Firenze il 12 giugno del 1922, si laureò in fisica nel lontano 1945 con un tesi sulle Cefeidi ed è stata professoressa ordinaria di astronomia all'Università di Trieste dal 1964 al 1992. Membro delle più importanti associazioni di fisica e astronomia, la Hack è stata molto attiva nella società civile e in politica: nel 2012 ha infatti ricevuto l’onorificenza dalla presidenza della Repubblica di dama di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana "per il costante e instancabile impegno profuso nella ricerca scientifica e al servizio della società, che la rende esempio di straordinaria dedizione e coerenza per le giovani generazioni". 

La Hack, a cui è stato intitolato anche un asteroide, ha collaborato con numerosi osservatori americani ed europei diventando membro dei gruppi di lavoro dell’Esa e della Nasa. In Italia ha fatto parte dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ottenendo che la comunità astronomica italiana espandesse la sua attività nell'utilizzo di vari satelliti giungendo a un livello di rinomanza internazionale.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus