seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cronaca » Niente più file: arrivano i certificati on line ...
OkNotizie
 2 commenti  |  
A+ A-
 

Niente più file: arrivano i certificati on line

La grande novità entrerà in vigore da ottobre

di Redazione di BuongiornoSicilia
cronaca | La rivoluzione digitale finalmente aiuterà i cittadini palermitani. Infatti da ottobre sarà possibile, comodamente da casa, stampare i propri certificati anagrafici a costo zero.

Ciò comporterà, in primis,un risparmio economico ma sicuramente si eviterà anche un notevole stress dovuto alle lunghe e interminabili file che si creano puntualmente negli uffici preposti a questo servizio. Questo è solo un primo atto di una riorganizzazione complessiva dei servizi che ieri durante la giunta comunale è stato già deliberato. La proposta dell'assessore per il bene comune della Partecipazione e del decentramento Giusto Catania, non agevolerà soltanto il cittadino ma porterà anche un risparmio economico per le casse del comune.

I certificati saranno stampati su normali fogli di carta bianca formato A4, un semplicissimo atto che comportera' un risparmio di alcune migliaia di euro e rendera' i certificati stampati a casa dai cittadini del tutto legittimi. Grazie ad un progetto complessivo legato alla realizzazione di servizi online per i cittadini da parte della Sispi (Azienda partecipata responsabile dei servizi informatici), sara' possibile realizzare online i Certificati di stato civile, quelli d'Anagrafe e quelli d'Anagrafe in bollo.

''Ancora una volta - afferma il sindaco Leoluca Orlando - abbiamo scoperto tra le pieghe del bilancio e della struttura amministrativa, una situazione paradossale per cui i cittadini pagano e l'amministrazione spreca: l'attuale sistema infatti comporta un costo per i cittadini ed una perdita per il Comune. E' bastato studiare il sistema per individuare dei correttivi che porteranno un risparmio per le casse comunale e semplificheranno la vita dei cittadini''."Puntiamo molto all'utilizzo dei sistemi online - ha dichiarato l'assessore Giusto Catania - per facilitare il rapporto con i cittadini, sia dal punto di vista della fornitura di servizi, come nel caso delle certificazioni online, sia dal punto di vista degli strumenti di interlocuzione e partecipazione".

Tabella dei costi 

Certificati di stato civile, costo attuale 0,05; costo futuro allo sportello e/o online 0 - Certificati d'Anagrafe in carta libera, costo attuale 0,31; costo futuro allo sportello 0,30; costo online 0 - Certificati d'Anagrafe in bollo, costo attuale 15,19; costo futuro allo sportello 15,31; costo online 14,62.

 
Commenti (2)
scritto da Mario il 04-07-2012 08:40:57
 
Meglio tardi che mai ;)
scritto da Sirtal il 10-07-2012 10:50:33
 
Era ora, visto che già da un pò siamo nella cosiddetta era digitale. Unico dubbio Funzionerà ?
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus