seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cronaca » Palermo: mostra e rassegna teatrale in ricordo di Falcone e Borsellino ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Palermo: mostra e rassegna teatrale in ricordo di Falcone e Borsellino

Tre giorni di eventi organizzati dal comune

di Valentina Sarri
cronaca | In occasione del 20°anniversario della strage di via D'Amelio la biblioteca dell’Assemblea regionale siciliana ha organizzato una mostra per ricordare i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e gli agenti delle scorte. L’esposizione, dal titolo ‘Mai rassegnati! Da Portella a via D’Amelio: la Sicilia che si e’ ribellata alla mafia’, che sara’ inaugurata il prossimo 18 luglio e rimarra’ visitabile fino al 31 ottobre, si propone di raccontare gli ultimi 65 anni di lotta a Cosa nostra attraverso 82 pagine di quotidiani locali e nazionali. Non saranno presenti i classici articoli di cronaca tradizionale, bensì saranno storie di dolore e rabbia, ma soprattutto di reazione e di presa di coscienza di un intero popolo. Storie di riscatto, per dar voce al contrasto alla criminalita’organizzata di madri, figli, imprenditori, studenti e sindacalisti che non si sono arresi all'atroce violenza della mafia. L’esposizione sara’ allestita nel cortile Maqueda di Palazzo reale con il contributo della Fondazione Buttitta e con la collaborazione scientifica dei cronisti di ‘nera’ e giudiziaria Riccardo Arena, Enrico Bellavia, Rino Cascio Salvo Palazzolo e Leone Zingales. Interverranno, all’inaugurazione, Sonia Alfano, Presidente della Commissione antimafia europea e figlia del giornalista Beppe, assassinato dalla mafia; Antonello Montante, Delegato nazionale di Confindustria ai rapporti con le istituzioni preposte al controllo del territorio e Presidente di Confindustria Sicilia; Gaetano Paci, Sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Palermo; Lillo Speziale, Presidente della Commissione regionale Antimafia; Rosanna Montalto, Vicepresidente di Confcommercio Palermo con delega alla Legalità e responsabile dello “Sportello legalità” della Camera di commercio di Palermo.

Dopo questa originalissima mostra sarà rappresentato il primo dei cinque spettacoli tetrali in rassegna, curati sempre dalla biblioteca dell'Ars: “Questa terra diventerà bellissima”, di Felice Cavallaro, con Liliana Randi, Cetty Arancio, Silvia Francese, regia di Giovanni Anfuso. Per l’intera rassegna l’ingresso è libero con prenotazione telefonica fino ad esaurimento dei posti (tel. 091/7051111). In calendario, poi, il 25 luglio, alle ore 21,30 “Orazione per Falcone e Borsellino nel giorno di San Rocco” di Salvo Licata, con Mauro Avogadro (voce recitante), Costanza Licata (canto), Rosmary Enea (pianoforte), Salvo Piparo (voce recitante), Arianna D'Arpa, Arianna Manzella e Giorgio Piazza (coro recitante). Lo spettacolo/concerto è a cura di Mauro Avogadro. Altre date: 15 settembre, ore 21,00 “FalconeBorsellino”, di Giuseppe Celesia e Alberto Puglisi. 21 settembre, ore 21,00, “Madrigalia Sud” di Mario Modestini (melopoièsi su liriche di Nino Aquila, Salvatore Di Marco, Tommaso Romano, Osvaldo Valenti e Ignazio Buttitta), un’elegia per Placido Rizzotto, con Stefania Blanderburgo (voce recitante), Giorgia Meli (canto), Dario Compagna (clarinetto); Orchestra “Gli Armonici” diretta da Umberto Bruno. 28 settembre, ore 21,00, “Portella della Ginestra“ di Ignazio Buttitta.

PROGRAMMA 3 GIORNI PER PAOLO BORSELLINO

17 luglio 2012

20.00 - Partita di calcetto Agende Rosse VS Magistrati - Polisportiva Cei, via Piersanti Mattarella 38/42 (a cura di Agende Rosse)

 21:00 - Legami di Memoria - Biblioteca Comunale (a cura di Arci Sicilia)

18 luglio 2012

09.00 - Presidio Palazzo di Giustizia - P.zza V. E. Orlando (a cura di Agende Rosse)

15.00 - Salita a Castello Utveggio - partenza da Via d'Amelio (a cura di Agende Rosse)

17:00 - Concentramento corteo da Piazza Magione verso Piazza San Domenico (a cura di Agesci)

18:00 - Tavola rotonda "Idee, parole e musiche per l'impegno" - Chiesa di San Domenico (a cura di Agesci)

 19.00 - Corteo da piazza Croci alla facoltà di Giurisprudenza (a cura di Agende Rosse)

 20:30 - Conferenza "Trattative e Depistaggi: quale stato vuole la verità sulle stragi?" - Facoltà di Giurisprudenza (a cura di Antimafia Duemila)

21:30 - Lezione Concerto- Via D'Amelio (a cura di Agesci)

23:30 - Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo di Palermo Card. Paolo Romeo

19 luglio 2012

08.00 - Inizio Presidio Via D'Amelio 09:30 - Animazione ludica e didattica, percorsi di legalità, merenda (a cura di Laboratorio Zen Insieme)

10:00 - Arrivo biciclettata dalla Vallecamonica - Via D'Amelio (a cura del Presidio di Libera Vallecamonica)

11:00 - Commemorazione Paolo Borsellino - Aula Magna del Palazzo di Giustizia (a cura di ANM)

15.00 - Interventi dei Magistrati 16.58 - Minuto di silenzio - Marilena Monti recita "Giudice Paolo"

17.15 - Interventi dei familiari di Paolo Borsellino e della scorta

21.00 - Marco Travaglio intervistato dalle Agende Rosse "giovani"

22.30 - Daniele Silvestri

 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus