seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cronaca » Sapete cos'è il Palermo Fashion Walk? ...
OkNotizie
 8 commenti  |  
A+ A-
 

Sapete cos'è il Palermo Fashion Walk?

Cultura giapponese, colore e vestiti eccentrici in un mix che non passa inosservato

di Claudia Guarino
cronaca | "Portare la moda giapponese a Palermo", questo lo scopo del comitato Palermo Fashion Walk, come ci racconta Libera Alessia Aiello, portavoce dell’associazione insieme all’amica Silvia Bogiardina. 

Le Harajuku girl - L’idea nasce prendendo spunto da una manifestazione di moda che si svolge circa ogni mese a Tokio, precisamente nel quartiere Harajuku – da qui il termine Harajuku girl per indicare le ragazze che si esibiscono in strada mostrando look eccentrici - e che vede la partecipazione di moltissimi giovani accomunati dalla stessa passione per la moda, rappresentativi a loro volta, di altrettanti “stili fashion”. Eclettismo, estro e fantasia sono gli ingredienti principali di questo peculiare ed esclusivo raduno di amanti del glamour, che danno libero sfogo alla propria originalità, creando una nuova tendenza frutto di una miscela fra cultura giapponese e modernità innovativa e stravagante. Capi griffati (solitamente firmati da maison che prediligono uno stile originale come Jean-Paul Gaultier, Vivienne Westwood, Alexander McQueen, John Galliano e Yohji Yamamoto), kimoni da samurai o da geisha, abiti kitsch, divise scolastiche, marinaresche o militaresche, si mescolano ad accessori ispirati a riferimenti storici e simbolici, per dar vita a una nuova tendenza fashion, che attira l’attenzione di tantissimi giovani creativi, innamorati del fascino nipponico in tutto il mondo. Diversi e originali gli stili portati in scena da questa tribù metropolitana; tra questi, spicca senz’altro il genere “cosplay”, ovvero la scelta di indossare dei veri e propri costumi rappresentativi di alcuni personaggi, tratti dai noti manga giapponesi (i fumetti) o dagli anime giapponesi (i cartoni animati). 

La passeggiata multicolor del Palermo Fashion Walk – Ieri si è svolta a Palermo “La passeggiata in centro più originale e colorata che possiate mai sperimentare. La versione palermitana dell'Harauku Fashion Walk – come si legge nella descrizione dell’evento creato su Facebook – ovvero una giornata in cui poter essere favoloso senza nessun motivo particolare, soltanto perché ci si può permettere di esserlo veramente”. La fascia di età varia dai 16 ai 26 anni e può partecipare chiunque, dai ragazzi più estrosi a quelli più semplici, indossando abiti colorati e vistosi ma anche dei banalissimi jeans e maglietta; l’importante è esprimere se stessi, in qualunque modo e in qualunque forma. Così, muniti di liberatorie per farsi fotografare e concedere gli scatti alla stampa, tantissimi giovani colorati ed eccentrici, sono partiti alle 16:00 da via Notarbartolo, hanno attraversato via Libertà, via Ruggiero Settimo, via Cavour e via Roma, per poi tornare verso piazza Politeama, nel locale Cha, dove hanno terminato la loro stravagante passeggiata abbandonandosi al rito del tè giapponese, in questo centro del Tè palermitano che offre oltre un centinaio di pregiatissime miscele provenienti da tutto il mondo. Una manifestazione che sicuramente dà nell’occhio, dunque, e che secondo i programmi del comitato, percorrerà le strade del centro palermitano ogni due mesi. Il prossimo evento, infatti, come spiega Libera Alessia Aiello, sarà a dicembre, e consisterà in una sfilata che probabilmente si terrà all’Accademia del David. Intanto, gli appassionati e gli interessati potranno esplorare questa simpatica e bizzarra cultura, visitando il blog del comitato su Tumblr, il social network in espansione all’estero (e da un po’ di tempo anche in Italia) che raccoglie tra i più curiosi e svariati blog, al link http://comitatopfw.tumblr.com/. Oppure scorrendo la pagina facebook denominata proprio Palermo Fashion Walk.

 
Commenti (8)
scritto da GGarden21 il 19-09-2012 15:43:18
 
L'unica cosa positiva è il tè al Cha :P
scritto da Anna il 19-09-2012 15:47:15
 
Un tocco di colore a Palermo ...idea frizzante che ci allontana dalla frustrazione del quotidiano!!!
scritto da Bario il 19-09-2012 16:58:20
 
Idea simpatica, forse poco pubblicizzata e in un orario pomeridiano proibitivo, ma Palermo ha bisogno anche di questi "colpi di testa". Speriamo che si ripeterà anche nei prossimi anni.
scritto da Franci il 19-09-2012 18:04:39
 
siete favolosiiii
scritto da twinalien il 19-09-2012 19:21:25
 
Bellissima idea... sicuramente avrà risvolti positivi in una città che sta diventando più scura che mai, mettete gioia e colore!! Continuate così! :-)
scritto da Artai il 20-09-2012 01:53:21
 
In una generazione in cui siamo continuamente bombardati da pubblicità e tendenze che ci indicano come vestirci, idee come il Fashion Walk sono da benedire nelle metropoli italiane.
scritto da alfredo il 20-09-2012 08:11:22
 
http://www.cosplay.com
scritto da Darshan il 21-09-2012 16:30:15
 
Eppure io mi chiedo cosa ne pensino i giapponesi di cose del genere... cioè... immaginate come ci sentiremmo noi se vedessimo un orda di giapponesini in coppola e lupara a suonare lo scacciapensieri xD
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus