seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cronaca » Un addio commosso a Franca Rame ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Un addio commosso a Franca Rame

Una donna che lottò in modo più che commovente per le donne contro la violenza delle donne

di N.L.
cronaca | Si è spenta all’età di 84 anni, nella sua abitazione di Porta Romana a Milano, poco prima delle 9 di questa mattina, Franca Rame, la bellissima attrice e da sempre compagna di Dario Fo, con cui si era sposata nel 1954.

La carriera - Avviata sin dall'infanzia al mondo dello spettacolo grazie ai genitori, attori anche loro, insieme al marito fonda nel 1958 la Compagnia Dario Fo-Franca Rame che negli anni ottiene un grandissimo successo commerciale nel circuito dei teatri cittadini istituzionali, per distaccarsene poi e recitare in università, fabbriche occupate e dal 1977 nel loro quartier generale della Palazzina Liberty occupata, a Milano. 

Molti gli spettacoli col compagno, da "Mistero Buffo" a "Il Papa e la strega", passando per "La marijuana della mamma è la più bella"; ma tanti anche gli spettacoli condotti da sola, con scritture forti dal sapore di battaglie per i diritti sociali e civili, in cui a essere protagonista era la condizione della donna. Un impegno politico duro in cui credeva fortemente ma che la portò, nel 1973, a essere rapita e stuprata per qualche ora da un gruppo neofascista, per "punirla" della sua modernità. 

Donna simbolo del femminismo italiano, ha vissuto anche un'esperienza da parlamentare, quando fu eletta al Senato nelle liste di Italia dei Valori. 

    
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus