seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cultura&eventi » 'Franco Maresco incontra'... Goffredo Fofi e Franca Faldini ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

'Franco Maresco incontra'... Goffredo Fofi e Franca Faldini

Un incontro interamente dedicato a Totò oggi al CSC

di Redazione di BuonGiornoSicilia
cultura&eventi | “FRANCO MARESCO INCONTRA” con Goffredo Fofi e Franca Faldini Incontro su Totò Martedì 11 giugno, ore 21, sala Vittorio De Seta Cantieri Culturali alla Zisa 

La Sede Sicilia della Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia e lo storico regista palermitano Franco Maresco, sono lieti di annunciare l’inizio di una collaborazione che ha come primo atto l’organizzazione di tre incontri dedicati al mondo del cinema e non solo. 

La rassegna, che ha come titolo “FRANCO MARESCO INCONTRA”, è stata ideata dal coordinatore didattico della Sede Sicilia, Tommaso Strinati, e da Franco Maresco, nell'ambito del programma didattico del Secondo Anno del Triennio 2012-2014 della scuola e in condivisione con la Sala Cinema De Seta presso i Cantieri Culturali alla Zisa, nell'ambito della stretta collaborazione tra il Comune di Palermo e la Sede Sicilia del CSC per la valorizzazione dei Cantieri Culturali alla Zisa. 

Gli appuntamenti del “Franco Maresco Incontra” sono aperti al pubblico a partire dalle ore 21 presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa (con ingresso libero)

Dopo l'incontro di martedì 28 maggio, con l'incontro su Giulio Andreotti, dalla censura alla mafia, in cui sono intervenuti Tatti Sanguineti e Francesco La Licata, si prosegue Martedì 11 GIUGNO, con un incontro su TOTO', il principe della risata. Saranno presenti GOFFREDO FOFI e FRANCA FALDINI. Uno dei più grandi intellettuali del nostro Paese assieme all'ultima compagna di Totò, sono gli autori di diversi testi che hanno rappresentato la rivalutazione definitiva del grande maestro del comico. 

Goffredo Fofi e Franca Faldini sono gli autori del testo più celebrato dalla critica italiana, che ha fatto conoscere i protagonisti del nostro cinema come nessun altro: “L’Avventurosa storia del cinema italiano raccontata dai suoi protagonisti”. Goffredo Fofi è noto tra l’altro per essere stato il primo artefice della rivalutazione del grande Totò, presso la critica che per decenni lo aveva snobbato. Franca Faldini è stata la seconda moglie di Totò e dopo la morte del grande comico si è cimentata con successo nella storiografia cinematografica, curando numerose pubblicazioni, fra tutte, quelle co-firmate con Goffredo Fofi, sul Principe della risata ("Totò"; "Totò. L'uomo e la maschera"; "Totò. Storia di un buffone serissimo"; "Totò, ma non soltanto"). 

Nel corso della serata verranno presentati alcuni estratti di film interpretati dal celeberrimo comico e sarà l’occasione per presentare il grande maestro sia dal punto di vita biografico che da quello artistico, mettendo in evidenza l’importanza del ruolo di Totò nel cinema del dopoguerra, compresa la breve stagione del neorealismo. 

Nel pomeriggio Goffredo Fofi e Franca Faldini terranno una lectio magistralis sul tema del comico e le sue varie declinazioni nell’ambito del documentario, che nell’opera di Ciprì e Maresco hanno rappresentato un momento unico nel panorama del nostro cinema. 

Martedì 25 GIUGNO si chiuderà il ciclo di eventi, con l’incontro tra UGO GREGORETTI ed ENRICO GHEZZI. 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus