seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cultura&eventi » Al via "Saracinesche Creative" ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Al via "Saracinesche Creative"

20 idee per riaprire le botteghe palermitane

di Redazione di BuonGiornoSicilia
cultura&eventi | Al via "saracinesche creative", il secondo appuntamento del progetto Sementor (www.sementor.neunoi.it). 

Sementor è un’iniziativa volta ad incentivare il trasferimento a giovani talenti (semen) di conoscenza e competenza da parte di affermati esperti (mentor) allo scopo di dare vita ad idee progettuali dirompenti. Lontane dagli sterili schemi di apprendimento tradizionali, le attività di Sementor saranno motore di un processo virtuoso ingrado di tradurre idee promettenti in progetti vincenti. L’idea, partorita all’interno di neu[nòi] (www.neunoi.it) il nuovo coworking nel centro storico del capoluogo siciliano, mira a portare in breve tempo una moltitudine di idee progettuali ad uno stadio di concreta realizzabilità attraverso una serie di percorsi formativi tematici, chiamati mentorship. Attraverso le diverse mentorship, Sementor intende creare le condizioni ottimali sotto le quali la conoscenza possa effettivamente essere condivisa ed attecchire nelle menti talentuose, portando alla germinazione dei semi che esse custodiscono, le idee. 

Incentivare la riapertura di botteghe chiuse - Il secondo appuntamento, dal titolo "saracinesche creative" mira a stimolare la nascita di attività commerciali dotate di un forte carattere di innovazione e di sviluppo sociale. Gli obiettivi sono semplici: - incentivare l’apertura di attività commerciali innovative - favorire la riapertura delle tantissime botteghe chiuse - regolare tali attività all’insegna della trasparenza e della legalità. Lo strumento proposto è quello della mentorship. I partecipanti avranno modo di approfondire le loro idee imprenditoriali confrontandosi, in quattro incontri, con esperti del settore che daranno loro gli strumenti più adatti per passare da un'idea a un progetto concreto. 
I mentori che hanno aderito all'iniziativa sono: Alberto Coppola (imprenditore), Marco Fuscaldo (economista), Francesco Campagna (avvocato), Francesca Di Stefano (commercialista), Francesco Passantino (esperto web marketing e co-ideatore del progetto), Comitato Addio Pizzo (legalità e consumo critico). Alla fine del percorso formativo i partecipanti potranno sottoporre le proprie idee ad investitori e proprietari di locali commerciali a cui sarà proposta un'innovativa forma di partnership sostitutiva al tradizionale modello dell'affitto. 
Ricordiamo che Sementor è un progetto gratuito e no-profit aperto a chiunque voglia partecipare e a chiunque voglia contribuire al miglioramento dell’iniziativa. Per iscriversi è sufficiente compilare un formulario on line (sul sito www.sementor.neunoi.it) con i propri dati e una breve descrizione della propria idea di business. Le iscrizioni sono aperte fino alle 23.59 del 4 novembre p.v. 

Nei giorni seguenti verrà data comunicazione ai 20 selezionati per la partecipazione al corso che inizierà il 13 novembre 2012 presso neu [nòi] spazio al lavoro, via Alloro 64, Palermo
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus