seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cultura&eventi » Birra protagonista a Palermo ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Birra protagonista a Palermo

Si é concluso oggi il Master di Slow Food sulle birre condotto da Fabiano Toffoli, noto mastro birraio del birrificio "32 via dei birrai"

di Roberta De Stefani
cultura&eventi | Slow Food é un'associazione internazionale no-profit fondata da Carlo Petrini, che dal 1986 accomuna le persone (ben 100.000) che amano il cibo "buono, pulito e giusto", come ne recita il motto. La condotta di Palermo é molto attiva sul territorio anche per i giovani e ha organizzato con successo questa occasione di incontro e di studio. I tre giorni di corso su sono tenuti presso l' hotel Porta Felice di via Butera a Palermo. Il Master é stato un viaggio che, partendo dallo studio delle materie prime: malti, luppoli e spezie, é arrivato alle tre nazioni madre della birra nel mondo: Regno Unito, Germania e Belgio (quest' ultima sosta favorita dalla doppia nazionalitá del maestro). 

Il maestro del corso é stato per la prima volta, Fabiano Toffoli, un giovane quanto acuto mastro birraio veneto con una venerazione nei confronti della birra; é lui il birraio che sta dietro alla birra artigianale "32 via dei birrai", birra abbastanza commercializzata in cittá e riconoscibile grazie alle coloratissime etichette con il marchio "32". 

Gli oltre venti corsisti hanno potuto gustare piú di venti birre tra artigianali, industriali, italiane ed estere, tutte sapientemente calate nel loro contesto storico, territoriale e sociale. Gli associati che hanno voluto, hanno potuto partecipare anche ad una cena d'istruzione presso Spillo in via dei Benedettini, la birroteca palermitana é stata coinvolta nella lezione avendo dato possibilitá di far visitare il circuito dei macchinari di produzione birraia. Anche la birra, come il vino é espressione di terra ed agricoltura. Di gusto e piacere. La Sicilia non puó esserne distante.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus