seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cultura&eventi » In piazza Unità d’Italia arriva il nuovo Tour di Mulino Bianco ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

In piazza Unità d’Italia arriva il nuovo Tour di Mulino Bianco

Una proposta ancora più ricca di attività rivolta ad adulti e bambini, il Tour a Palermo fino al 20 maggio

di Comunicato Stampa
cultura&eventi | Un esperto mugnaio che svela passo dopo passo come nasce la genuinità dei prodotti, un percorso sensoriale in cui provare a riconoscere una bontà ad occhi chiusi, ma anche laboratori didattici interattivi, attività di “edutainment” ed Exhibit legati alla sostenibilità. 

Sono solo alcune delle nuove iniziative del Tour di Mulino Bianco, che apre le sue porte ad adulti e bambini nell’affascinante cornice di piazza Unità d’Italia a Palermo, dal 17 al 20 maggio
Giunto alla sua quinta edizione, dopo aver coinvolto in quattro anni oltre 800.000 visitatori in 128 città italiane, il Tour torna a promuovere l’importanza del nutrirsi correttamente, con attenzione ai principi nutrizionali, alla qualità e all’impatto ambientale.
Il Tour Mulino Bianco 2013 è inoltre uno tra i primi eventi in Italia a godere della certificazione ISO 20121, che ne attesta la gestione sostenibile e responsabile. Lo standard infatti prevede una serie di requisiti da rispettare quali la riduzione delle emissioni di CO2, la sicurezza di tutti i lavoratori impegnati nell’allestimento e un’attenta gestione dei rifiuti.

Anche quest’anno grande attenzione è riservata ai bambini che, come nelle precedenti edizioni, avranno uno spazio permanente dedicato in cui partecipare ai Laboratori del Mulino. Un viaggio didattico che parte dalla conoscenza delle leggi e dei cicli della Natura, continua con la sua difesa, per poi scoprire come dalla combinazione di ingredienti, di qualità, dal lavoro e dall’impegno dell’uomo si ottiene buon cibo, fonte di energia essenziale per la nostra vita. Al ricco palinsesto di attività, consolidato negli anni, si aggiunge “L’avventura del riciclo”, un nuovo laboratorio nato per sensibilizzare anche i più piccoli al rispetto della natura e all’importanza dei semplici gesti in sua difesa. 
Mulino Bianco sarà a Palermo, in piazza Unità d’Italia, da venerdì 17 maggio a lunedì 20 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 21.30. Prenotazione ai laboratori direttamente in loco o telefonando al +39-373-8143856


Laboratorio l’Amico Orto -Le Zucchine non nascono al supermercato 
Con una carriola piena di terra ed alcune piante da orto, un’educatrice mostrerà ai bambini come frutta e verdura non nascano al supermercato ma siano invece il risultato di un paziente lavoro di semina, cura e raccolto.

Il Mulino delle Scoperte- Il teatro scientifico: imparare con gli esperimenti 
Gli Amici del Mulino accompagneranno i bambini, attraverso piccoli esperimenti, in un viaggio alla scoperta degli ingredienti naturali di una buona merenda e, in generale, di un’alimentazione equilibrata attraverso semplici esperimenti scientifici. I bambini apprenderanno divertendosi che l’alimentazione quotidiana deve essere equilibrata, varia e suddivisa in 5 pasti nell’arco della giornata. I bambini vedranno ad esempio come nasce la farina, assistendo dal vivo alla macinazione del grano attraverso un mulinetto, e come si divide dalla crusca attraverso l’operazione di setacci. E ancora, simpatici esperimenti per meglio conoscere la natura e le caratteristiche di latte, uova, frutta.

Mani in Pasta Il laboratorio: conoscere facendo la manipolazione 
È un’attività pensata per andare alla scoperta degli ingredienti naturali e conoscere il loro corretto utilizzo nella preparazione di una merenda buona, sana ed equilibrata. Lo chef fa un’introduzione sull’origine degli ingredienti e sulle loro caratteristiche, per poi accompagnare i bambini, vestiti come dei veri chef con grembiulino e cappello, nell’attività creativa e manuale (dall’impasto alla realizzazione di dolcetti come i biscotti ed il tortino). 

Cibo=Energia Il laboratorio: scoprire l’energia dentro gli alimenti 
Si tratta di un laboratorio che va a completare i contenuti del laboratorio Mani in Pasta che già lavora sul concetto di cibo=trasformazione. L’obiettivo è quello di spiegare in modo teatrale, divertente e semplice che cosa contengono i cibi e a cosa servono i differenti componenti, come questi si trasformano in energia e movimento. L’Avventura del Riciclo Il nuovo laboratorio del riciclo. È un nuovo format di laboratorio per educare le nuove generazioni al rispetto della natura e divulgare l’importanza di piccoli preziosi gesti in sua difesa, che possono anche trasformarsi in occasioni di gioco creativo molto divertenti.

 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus