seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cultura&eventi » L'arte botanica barocca dell'Hortus amoenissimus di Franciuscus de ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

L'arte botanica barocca dell'Hortus amoenissimus di Franciuscus de Geest arriva a Palermo

Sabato 26 Ottobre, alle ore 17.00 presso l'Orto Botanico

di Redazione di BuonGiornoSicilia
cultura&eventi | Franciuscus de Geest, pittore olandese del Seicento barocco (1638-1699), divenuto celebre per i ritratti e le nature morte, si dedicava con passione anche all’illustrazione di piante fiorite, realizzando questo splendido florilegio manoscritto, datato Leeuwarden 1668 e attualmente conservato presso la Biblioteca Nazionale di Roma. 

L’Hortus amoenissimus, edito da Aboca in versione fac-similare, è una raccolta di 201 disegni originali, splendidamente colorati con tecnica mista, testimonianza della varietà di piante da fiore coltivate nei giardini botanici dell’epoca e delle ricche collezioni dei tanto ricercati tulipani d’Oriente. Tra le diverse varietà di tulipani ne esistevano alcune i cui bulbi erano così rari e preziosi da essere utilizzati come merce di scambio. Alcuni in particolare erano così tanto ricercati che una quantità di soli tre esemplari poteva valere fino a 30.000 fiorini, quasi il prezzo di una casa sulle rive di un canale di Amsterdam. 
Il facsimile è accompagnato da un Commentario di 96 pagine. 
La riproduzione dell’opera, fedele nei colori, conquisterà gli amanti dei fiori per la freschezza dei disegni e la vivacità delle tinte.

Aboca è l’azienda toscana da sempr impegnata nel recupero e nella divulgazione della storia e della cultura delle piante medicinali sia attraverso attività editoriali che attraverso i numerosi progetti promossi da Aboca Museum, il museo situato a Sansepolcro (AR) e nato con lo scopo di conservare e raccontare il millenario rapporto tra l’uomo e le piante medicinali.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus