seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cultura&eventi » Legalità: Evento a Palermo tra talk, performance e musica ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Legalità: Evento a Palermo tra talk, performance e musica

L'evento chiude 'Univercittà in Festival' con il concerto di Rino Martinez, tra gli ospiti Alfredo Morvillo, Esther Mammano e Natale Giunta

di (Angela Abbate)
cultura&eventi | Parole, testimonianze e performance per parlare di giustizia e cooperazione internazionale. Sono questi i temi al centro di "Venti di legalità", l'evento conclusivo della quarta edizione di "Univercittà in Festival", la rassegna di eventi promossa dall'Università di Palermo in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Feedback per promuovere l'integrazione con la città attraverso un programma di iniziative culturali, sportive e di intrattenimento. 

Questa sera alle ore 21 presso l'Aula magna della Facoltà di economia di Palermo esperti, docenti ed imprenditori si confronteranno sul tema della legalità che ha ispirato l'intero festival di Univercittà, dedicato alla commemorazione del ventennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio ma anche al nuovo vento in grado di scacciare le nubi della mentalità mafiosa e del sottosviluppo per un nuovo futuro per la Sicilia e per il Paese.
All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il vice prefetto di Palermo, Esther Mammano, presidente della commissione straordinaria del Comune di Campobello di Mazara, Comune sciolto per mafia, Alfredo Morvillo, magistrato antimafia di lungo corso, oggi Procu¬ratore capo di Termini Imere¬se, lo chef Natale Giunta, che ha denunciato i suoi estorsori, Maurizio Carta, pro rettore allo sviluppo territoriale dell'Università e Gianfranco Marrone, delegato per le attività di comunicazione dell'Ateneo. Claudio Leto, docente di agronomia ambientale dell'Università di Palermo, componente del comitato tecnico della Fondazione Angelo e Salvatore Lima Mancuso, parlerà dell'esperienza di Pietranera, l'azienda etica gestita dalla Fondazione che opera nei territori di Santo Stefano di Quisquina (Agrigento) nel campo della ricerca e della sperimentazione in agricoltura.

Nell'ambito del talk Felice Errante, sindaco di Castelvetrano, presenterà il progetto di marketing territoriale "Selinus", che ha l'obiettivo di mettere in rete nel territorio di Castelvetrano-Selinunte alcuni settori d'eccellenza della Sicilia come il turismo, l'ambiente naturale, i beni storico-archeologici e l'agroalimentare e la dieta mediterranea. Al termine dell'incontro si svolgerà il concerto del cantautore Rino Martinez, il missionario laico presidente dell'associazione "Ali per volare" onlus che opera nel campo della cooperazione internazionale con iniziative che coinvolgono il popolo dei pigmei nella foresta equatoriale del Congo. Rino Martinez interpreterà alcune dei suoi brani più noti come "Palermo mon amour", "Per una nuova umanità" , accompagnato da un gruppo di quattro musicisti. Durante la performance, che prevede anche momenti di riflessione, reading e testimonianze, saranno proiettati alcuni reportage che lo stesso artista ha realizzato in Congo. 

(Angela Abbate)
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus