seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cultura&eventi » Olio protagonista all'Agriturismo Baglio degli Ulivi ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Olio protagonista all'Agriturismo Baglio degli Ulivi

Presenti 15 frantoi oleari aderenti ad ASFO

di Marco La Valva
cultura&eventi | Le problematiche che scaturiscono dalla gestione dei reflui provenienti dalle attività di molitura delle olive, rappresentano un problema sempre più rilevante, le cui soluzioni tecniche spesso non sono economicamente sostenibili. 
Da queste prerogative scaturiscono le finalità della programmazione progettuale dell'az. 3C del 867/2008, riguardante il miglioramento delle acque di vegetazione prodotte attraverso le operazioni di molitura per l'ottenimento di olii extravergini di oliva di 15 frantoi oleari aderenti ad ASFO (associazione siciliana dei frantoi oleari) rappresentata dal presidente Pietro Pipitone e Asso.frant.o.i., distribuiti nelle provincie di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani. 















Nella prima annualità sono stati utilizzati enzimi per l'abbattimento della carica polifenolica delle acque nonchè delle emissioni odorigene, nel contesto si è anche discusso della gestione delle procedure di comunicazione con gli enti competenti alla luce delle ultime riforme che hanno riguardato le provincie, argomentate dai tecnici coinvolti nel progetto dott. Marco La Valva, agronomo e dott. Vincenzo Nicolì, chimico. Sono intervenuti nel tavolo tecnico il Dott. Leonardo Catagnano della Condotta Agraria di Sciacca, profondo conoscitore del settore nonché rappresentanti del settore oleario non appartenenti all'associazione dato il notevole interesse che desta questa specifica problematica. 
I primi risultati ottenuti lasciano ben sperare in una gestione economica e ambientale dei reflui prodotti e trattati con enzimi, compatibile e sostenibile. 

 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus