seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cultura&eventi » Perciasacchi e Circolo di Lettura: che connubio! ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Perciasacchi e Circolo di Lettura: che connubio!

Da Lunedì 29, otto pomeriggi tra squisitezze locali e Beckett

di Dario Russo
cultura&eventi | Rivoluzionaria invenzione per la movida palermitana intellettualmente attiva. Il ristorante Percisacchi, una delle più riuscite novità gastronomiche degli ultimi tempi, apre le porte al Corso di Lettura Creativa di Francesco Romeo, uno dei maggiori epistemofilici letterari e cinematografici del circondario. 

Organizzazione del Corso:  La pratica della lettura si attuerà secondo tre tipologie: si leggeranno racconti brevi per intero; singoli frammenti prelevati da vari romanzi; una serie di brani con i quali attraversare dal principio alla fine il territorio di due o tre romanzi prescelti. Il corso è organizzato secondo tre temi: 

1) IL COLLEZIONISTA E LA VOCE NARRANTE: la muraglia cinese e l’estasi della farfalla 

2) IL METALINGUAGGIO: Narciso salvato dalle acque 

3) LA DISCRITTURA: Ground Zero e la maionese 

Ciascuno di questi temi sarà esperimentato attraverso le seguenti direttrici tematiche: Una ricognizione aerea su Mentre Morivo di W. Faulkner e su Ulisse di J. Joyce. La fenomenologia letteraria per frammenti in A. Doblin, L.F.Celine, C.E.Gadda, D.De Lillo, H.Brodkey, C.D’Ambrosio e G.Davidson. Una entomologia dei principi di seduzione di Lolita di V.Nabokov e il primo capitolo di Albero di Fumo di D.Johnson. Variazioni per frammenti in J.Marias. L’anafora e il ritornello per frammenti in C.Dickens, W.B.Yeats, B.E.Ellis, C.Mc Carthy. Variazioni per frammenti in J.L.Borges, A.Carpentier, D.Kis. La polifonia in Il Gruppo di M.Mc Carthy, Tokio città occupata di D.Peace, Le Menzogne della notte di G.Bufalino, Central Europe di W.T.Vollmann e in Vita e Destino di V.Grossman. La sindrome di Frankestein in Zazie nel Metro di R.Queneau e in Clessidra di D.Kis. Lo stratagemma della parodia in Orlando di V.Woolf e in Edipo a Stalingrado di G.Von Rezzori. Back to Beckett: frantumi da Murphy e da Malone Muore di Samuel Beckett. La letteratura in carne e ossa: La sponda dell’Utopia di T.Stoppard. Il Fantasma della letteratura in I Consolatori di M.Spark e in Petrolio di P.P.Pasolini, scene da L’uomo senza qualità di R.Musil,Fine della storia di J.Barth e da Ferdidurke di W.Gombrovich. America provinciale: Gilead di M.Robinson, Le streghe di Eastwich di J.Updike e i racconti di J.Cheever. Il circolo vizioso in T.Landolfi e D.F.Wallace. L’Understatement in P.Fitzgerlad e A.Savinio Il racconto concentratissimo di S.Ocampo e T.S.Eliot. 

CHI docente: Francesco Romeo 

DOVE Perciasacchi_Via Monte di Pietà, 5/7, 90134 Palermo 

QUANDO start up_ 29 aprile 2013 ore 17:00. deadline_ 24 giugno 2013 8 incontri con cadenza settimanale_lunedì ore 17:30-19:30 

COME 150 euro per 8 incontri. num.min. partecipanti 8 

CONTATTI -vivianaschimmenti@libero.it 3348615912 -francescorom@hotmail.it 3396170772
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus