seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cultura&eventi » Sancte ... da Culto a Cult - Mostra sulla pittura di Antonio Gregorio ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Sancte ... da Culto a Cult - Mostra sulla pittura di Antonio Gregorio Maria Nuccio

Un personale che ruota attorno al culto delle sante per approdare al cult contemporaneo

di Chiara Ferrara
cultura&eventi | La Mostra - Allestita nella Cappella Lo Bianco, in via Isidoro La Lumia 77 a Palermo, l'esposizione della personale di Nuccio, al suo esordio, colpisce per il tema e la coerenza del lavoro.
 Pensate nella loro funzione spirituale, le Sante sono le protagoniste: ognuna delle cento tele racconta la storia del martirio delle donne attraverso i simboli dell'iconografia tradizionale, gli sguardi e i colori; così le Sante da oggetto di culto diventano figure cult dei nostri giorni.

Biografia dell'artista - Antonio Gregorio Maria Nuccio, nato a Palermo nel 1978, si forma come artista nelle scuole d'arte della città e, nel tempo, approda alla pittura scegliendola come mezzo d'espressione a lui più congeniale. Durante gli anni dell'accademia partecipa a due collettive, una presso gli ex magazzini Ducrot, attuali Cantieri Culturali della Zisa, e l'altra nei locali delle Ciminiere Catanesi. Nelle sue personali, 2009, 2010, 2012 prediligono come soggetto le donne, nei numerosi e differenti ruoli che rivestono nel mondo di ieri e di oggi.


 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus