seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » cultura&eventi » UP 21, la prima Giornata della persona down ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

UP 21, la prima Giornata della persona down

Il comune di Montalbano Elicona trascorrerà il 21 luglio all'insegna della solidarietà

di Redazione di BuonGiornoSicilia
cultura&eventi | 21 è il numero della sindrome, detta Trisomia 21, del cromosoma in più nella coppia identificata con il numero 21. Un numero che in passato era sinonimo di diversità ed isolamento ma che oggi assume un nuovo significato per chi è in grado di accoglierlo senza preconcetti. Il Comune di Montalbano Elicona ha voluto scegliere proprio il 21 del mese di luglio per organizzare la I Giornata di incontro persone down, un evento mai svoltosi prima in Sicilia. 

Nessuna persona è uguale ad un’altra. Questo sarà il filo conduttore dell’ “UP 21”, sarà questa la diversità che andremo a scoprire in una giornata che si presenterà come una vera e propria festa di piazza, condotta con semplicità, leggerezza e allegria. 

L’incontro si svolgerà a Montalbano Elicona, annoverato dall’Anci fra i Borghi più belli d’Italia. Nella prima parte della giornata faremo conoscere il nostro territorio ed il Borgo, il castello, un ambiente naturalistico unico nel suo genere che non faranno semplicemente da cornice ma saranno parte integrante dell’evento. Ogni luogo verrà finalizzato ad una particolare attività di intrattenimento ed animazione. 

Dopo questa prima parte il tutto si sposterà in Piazza. Qui avrà inizio una vera e propria festa con attività di animazione musica, balli, giochi. 

La giornata sarà anche all’insegna della solidarietà. Verranno allestiti degli stand nei quali i prodotti tipici di Montalbano Elicona (provola, pane, nocciole, dolci e biscotti) saranno dati in omaggio a chi verserà un contributo. Con il ricavato si creerà un Fondo di Solidarietà finalizzato allo scambio per permettere a famiglie o gruppi di persone down di essere ospitate nel nostro territorio e, allo stesso modo, a bambini e ragazzi di Montalbano Elicona di andare a visitare Istituti, associazioni o altro per poter toccare con mano e conoscere fino in fondo questa realtà. Si invitano le Associazioni, i centri, le famiglie ad aderire all’iniziativa. Ciascuno potrà offrire il proprio contributo alla giornata proponendo spettacoli, esibizioni o altro. 

Per aderire all’iniziativa: 
tel.: 334.6044841/ 334.3007614 
mail: carmelapantano78@gmail.com 
mail: lor.78@hotmail.it
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus