seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » "Dalla Sicilia agli Stati Uniti": Ritornano le borse di studio ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

"Dalla Sicilia agli Stati Uniti": Ritornano le borse di studio Fulbright BEST

Un'importante occasione per i giovani scienziati italiani che vogliono lanciare una propria start-up

di Claudia Guarino
musica&spettacolo |
Due giornate dedicate ai giovani scienziati italiani e allo sviluppo dell’imprenditorialità innovativa made in Italy; domani e dopodomani, in giro per la Sicilia, si terrà la presentazione della sesta edizione del Programma Fulbright – BEST, il progetto ideato per offrire, a giovani laureati in discipline scientifiche, l’opportunità di frequentare corsi di formazione imprenditoriale presso università statunitensi, mettendo a disposizione due borsa di studio, della durata complessiva di un anno accademico (8-10 mesi), e del valore di 35.000 dollari. 

 Di cosa si tratta - Fulbright BEST (Business Exchange and Student Training) è un programma di formazione volto a stimolare l’innovazione e il trasferimento tecnologico in Italia. Nato nel 2006 su iniziativa dell’Ambasciata statunitense in Italia, è gestito dalla Commissione Fulbright con la collaborazione dello U.S. Department of State e dell’Institute of International Education di New York. Un’occasione importante per i giovani studenti italiani, che grazie alle borse di studio messe a disposizione, avranno accesso, non soltanto a facoltosi corsi di formazione, ma anche ad un periodo di tirocinio (academic training) presso un’azienda negli Stati Uniti, per acquisire le capacità necessarie a permettere il lancio e la gestione di una propria start-up ad alto potenziale di crescita. Al rientro in Italia, il Fulbright- BEST Steering Committee aiuta, con Mentoring personalizzato, i giovani imprenditori ad avviare le loro Start-up nel territorio italiano. Attualmente il programma ha consentito a 53 giovani laureati italiani di proseguire il loro corso di studi negli Stati Uniti e lanciare 26 Start-up innovative, fonti di crescita tecnologica del territorio e occupazione giovanile. 

 A chi si rivolge il Programma Fulbright – BEST? – Il progetto è destinato a cittadini italiani con titoli accademici, preferibilmente in discipline, scientifiche e tecnologiche, che desiderano introdurre innovazione nel mercato attraverso la creazione di una start up, e che hanno già messo a punto un’idea imprenditoriale promettente. I requisiti di partecipazione sono: la Cittadinanza italiana; Titolo di Laurea (vecchio ordinamento o laurea magistrale/specialistica conseguita preferibilmente da non più di cinque anni alla data di scadenza del concorso), o frequenza di un programma di Dottorato di ricerca, o titolo di Dottore di ricerca (conseguito preferibilmente da non più di due anni alla data di scadenza del concorso); Presentazione di un progetto imprenditoriale da sviluppare in Italia nei campi di studio considerati prioritari dal Programma Fulbright-Best (biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica e altri campi ad alto contenuto tecnologico); Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da: TOEFL (Test of English as a Foreign Language, www.toefl.org, punteggio non inferiore a 72-73 internet-based), o IELTS (International English Language Testing System, http://www.ielts.org , punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic). 

 Dove e quando sarà presentato il progetto - Il percorso di presentazione del Programma Fulbright – BEST, partirà domani mattina, dalla Facoltà di Economia di Catania, per poi spostarsi a Messina dove illustrato insieme all’Università, alle 16:00, presso l’incubatore di imprese di Sviluppo Italia Sicilia, in Via Nuova Panoramica dello Stretto - Contrada Di Dio, Sant’Agata – Messina. Mercoledì mattina, invece, la prima tappa di presentazione sarà l’Università Kore di Enna e, per concludere, nel pomeriggio, alle 15:00, l’evento terminerà a Palermo, con la presentazione del progetto presso la Facoltà di Ingegneria, alla quale parteciperà anche l’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione professionale, Avv.to Gallo. 

 Il bando per la selezione scade il 4 dicembre 2012; Maggiori e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: http://www.fulbright.it/it/borse-di-studio/italiani/studio/programma-fulbright-best.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus