seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » Bando di selezione per la mostra“Ecologica/Mente” ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Bando di selezione per la mostra“Ecologica/Mente”

Dal 15 al 31 maggio 2013 presso i Magazzini dell'Arte Contemporanea Trapani

di Valentina Sarri
musica&spettacolo | La galleria Magazzini dell'arte Contemporanea Trapani presenta il Bando di selezione per la mostra “Ecologica/Mente”.

Progetto. La mostra collettiva “Ecologica/Mente” si terrà presso Magazzini dell'Arte Contemporanea a cura di Anna Mola, dal 15 al 31 maggio 2013 (le date verranno confermate in seguito). Il termine “ecologia” indica propriamente la disciplina che studia le relazioni tra un animale e il contesto – organico e inorganico – in cui è inserito. Spesso confuso con la lotta contro l'inquinamento o legato a battaglie ambientaliste, esso si riferisce in realtà alla parte di ecosistema in cui ogni organismo vive. A causa, tuttavia, dei gravissimi danni procurati dall'uomo al pianeta, e grazie ai movimenti ecologisti diffusi in tutto il mondo, questo tema ha assunto sempre più importanza, accrescendola di anno in anno, riguardando la vita di ogni individuo. L'arte non è certamente estranea a questo argomento, declinandolo nei modi più vari e personali. Lo scopo dell'esposizione è quello di mostrare diverse interpretazioni del tema “ecologia”, realizzate attraverso molteplici forme d'arte: dalla rappresentazione visiva di elementi naturali – di relazione o distruzione degli stessi – a tecniche di assemblaggio di materiali di riciclo/recupero. L'esposizione si propone dunque un ritorno all'accezione originaria del termine e, contemporaneamente, una nuova riflessione su questa stessa.

Anna Mola, critica e curatrice indipendente, insegnante di storia della fotografia. Realizza e collabora a progetti dedicati all'arte contemporanea e alla fotografia. Dal 2011 collabora con la rivista internazionale Private PhotoReview. http://annamola.wordpress.com/

Galleria Magazzini dell'arte Contemporanea Trapani. Situata nel centro storico di trapani e nata da un'idea di Antonio Sammartano e Franco Mazzucchelli da 5 anni la galleria Magazzini dell'arte Contemporanea Trapani promuove l’arte contemporanea in tutte le sue forme. Fin dalla sua nascita ha operato per sostenere gli artisti e i loro progetti attraverso mostre, premi e conferenze, con l’intento di creare una rete comune, nell’ottica di facilitare la conoscenza con l’arte contemporanea e di stimolare la curiosità attorno a questa. Le attività che si sono susseguite dalla sua fondazione hanno fatto sì che i Magazzini dell’arte Contemporanea Trapani si imponessero sul territorio non come una galleria d’arte che si limita ad essere semplicemente uno spazio fisico, ma come una vera e propria agorà in cui promuovere e favorire la circolazione di idee e dare vita a stimoli culturali. I fondatori hanno perseguito, sempre, lo scopo di promuovere, programmare e organizzare iniziative culturali e manifestazioni artistiche che vedessero il coinvolgimento attivo della popolazione, attivando collaborazioni con artisti, critici e altre gallerie o associazioni culturali italiane e internazionali interessate alle forme estetiche dell'arte contemporanea.

“Ecologica/mente” rientra nel progetto “MutaMenti (artist for planet)”. http://www.magazziniartproject.com/ita/home.

 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus