seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » Eleonora Abbagnato nominata Danseuse étoile dell'Opéra National di ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Eleonora Abbagnato nominata Danseuse étoile dell'Opéra National di Parigi

Forza di volontà, passione, sacrificio e determinazione hanno ripagato la ballerina palermitana con il prestigioso titolo

di Chiara Ferrara
musica&spettacolo | Da Palermo a Parigi, la brillante carriera di Eleonora Abbagnato oggi risplende con più forza: la ballerina nostra conterranea ha ricevuto la nomina di Danseuse étoile, forse il più prestigioso titolo dell’Opéra parigina. 
L’eco della notizia riecheggia in Italia, e ancor più nella sua città, rendendo tutti fieri del successo di Eleonora. Il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura, Francesco Giambrone, hanno reso pubblici i loro omaggi dichiarando che la carriera dell’ Abbagnato si è fatta strada attraverso “ un percorso personale e artistico che ci riempie di gioia ed orgoglio. Saremo ovviamente felici ed onorati di avere Eleonora protagonista di uno dei prossimi spettacoli da ospitare nella nostra città”.

A seguito della decisione di Brigitte Lefevre, direttrice del balletto dell’Opéra, e Nicolas Joel, direttore dell’Opéra National di Parigi, la nomina è arrivata in scena al termine dello spettacolo Carmen, di Roland Petit al Palais Garnier, cogliendo Eleonora di sorpresa - la si attendeva dal 2001, anno in cui era stata promossa a prima ballerina. 

Le parole di Eleonora sono gonfie di entusiasmo: “Sono emozionata, felice, commossa. Una nomina che corona una vita di lavoro e passione. Ringrazio le mie insegnanti, in particolare Claude Bessy, che ho conosciuto a 13 anni, quando ho lasciato Palermo per frequentare la scuola del Teatro dell'Opera di Parigi. Ha creduto in me, come del resto anche Brigitte Lefevre. Lo ripeto, hanno sempre creduto in me nei miei talenti, nei miei difetti. Mi hanno dato fiducia. Non lascerei mai l'Opera di Parigi, il livello della compagnia è altissimo. Non ho mai mollato la presa in tutti questi anni anche se all'inizio non ero una bambina superdotata per la danza eppure ero sicura che prima o poi sarei arrivata non ho mai mollato la presa”. 

 Dal 1992 nel corpo di ballo parigino, Eleonora può vantare lunga carriera che è giunta al più alto gradino dopo anni di sacrifici e impegno costanti, accompagnati sempre da una fervente passione per la danza, finalmente riconosciuti.


 
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus