seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » Handmade week end: Pensa, Crea, Produci! ...
OkNotizie
 5 commenti  |  
A+ A-
 

Handmade week end: Pensa, Crea, Produci!

Un week end dedicato alle autoproduzioni artistiche e creative

di Redazione di BuongiornoSicilia
musica&spettacolo | Nel nuovo spazio di idee e creatività, pensato e realizzato da Marcella e Michele Pizzuto, due giovani architetti palermitani, Moto PerpEtuo e Spazio Trentasei Archiarte hanno organizzato un week end dedicato all’handmade: autoproduzioni artistiche e creative di qualità.

L’HandMade week end nasce per dare spazio alla creatività a più livelli di giovani e meno giovani artisti che lavorano nella nostra città. Le autoproduzioni che verranno esposte e vendute al pubblico partecipante, differiscono l’uno dall’altra: si passa dalla creazione di bijoux, accessori di moda, borse e lavorazioni in cuoio e pelle, alle marmellate di agrumi, alle ceramiche, agli oggetti realizzati con materiale da riciclo o creati dall’assemblaggio di oggetti a loro volta inutilizzati o di cui è stato riconvertito l’uso (ad esempio oggettini e bijoux creati con le costruzioni Lego). In tutti i casi al di là dell’oggetto e del prodotto finito, si vuole valorizzare l’idea, anche imprenditoriale, che contraddistingue un’intera produzione, sino alla creazione di un marchio, in alcuni casi, come La Claque, che sintetizza una precisa idea utilizzando il vintage e il riciclo creativo come base per l’implementazione di più ampi progetti di allestimento o comunicazione, rivolti a chi ne faccia richiesta. La volontà dell’iniziativa è quella di dar spazio a questi creativi che non dispongono di atelier o spazi consolidati e propri di esposizione e vendita delle loro creazioni, offrendo loro la possibilità, oltre che di vendere nei due giorni handmade, soprattutto di farsi conoscere e promuovere la propria attività ad un pubblico più vasto. Ed inoltre la finalità ultima e più di lungo periodo è che si moltiplichino spazi come Spazio Trentasei Archiarte e le sinergie e le collaborazioni tra creativi e associazioni o reti che si occupano di tali materie, come nel caso di questo evento che è stato creato da Moto Perpetuo ma in totale collaborazione con lo Spazio e potendo disporre dei suoi locali per la sua realizzazione. Aprire spazi di idee e creatività e collaborare per diffondere arte, cultura e un modo nuovo di pensare ma anche di creare e produrre, da qui il titolo completo dell’evento: handmade week end: pensa, crea, produci! 

Spazio Trentasei Archiarte vi accoglierà nei suoi locali di Via XX Settembre 36 a Palazzo Dato, gioiello del liberty palermitano. Musica e videoproiezioni per accompagnare l’osservazione e l’acquisto delle creazioni artistiche dei partecipanti. Il 15 e il 16 settembre dalle 17 alle 24, ingresso gratuito.

Moto Perpetuo attiva da oltre dieci, sia in ambito culturale che in attività legate all’inclusione sociale sul territorio palermitano e ultimamente su quello bagherese. Ha realizzato numerose iniziative e specie nell’ultimo anno ha promosso, ospitato o ideato: laboratori creativi per adulti e bambini (ceramica raku, creazione burattini, narrazione e drammatizzazione fiabe,ecc.) feste o eventi tematici, mostre mercato sul vintage e sulle autoproduzioni, sul biologico e sull’artigianato. I suoi soci e collaboratori sono professionisti in diversi ambiti: sociologo il presidente , esperta di marketing turistico e nella valorizzazione del patrimonio culturale, architetti, archeologici, giornalisti, web master ed esperti informatici, ecc.

Spazio Trentasei Archiarte Palermo è un’associazione culturale ideata da Michele e Marcella Pizzuto due architetti, un fratello e una sorella, che condividono questa idea e volontà di aprire questo bellissimo appartamento sito al pian terreno di Palazzo Dato, per le attività della loro associazione, e per le proposte di altri soggetti, singoli o associazioni, che non hanno la possibilità di realizzarle in uno spazio proprio. Lo Spazio ha già un fitto calendario di appuntamenti per il mese di settembre: presentazione di corti, mostre mercato, mostre ed esposizioni di artisti.
 
Commenti (5)
scritto da Bario il 14-09-2012 10:24:14
 
Oh bella figata, Palermo ho bisono di iniziative come questa.
scritto da fabio il 14-09-2012 13:21:36
 
ma è il palazzo di newman?
scritto da Valentina il 14-09-2012 16:53:54
 
Esatto è proprio quello!!!!
scritto da Fabio il 14-09-2012 17:21:54
 
Newman deturpa la bellezza del palazzo ....:-)
scritto da Roberto il 14-09-2012 17:23:34
 
...ma no ri picca !!!
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus