seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » Il mito di Ophelia a Palazzo Ziino ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Il mito di Ophelia a Palazzo Ziino

In mostra fino al 30 marzo

di Redazione di BuongiornoSicilia
musica&spettacolo | Venerdì 8 marzo, alle ore 18.30, sarà inaugurata presso la sede di Palazzo Ziino di via Dante, 53, la mostra collettiva dal titolo “O” EAU, a cura di Laura Francesca Di Trapani e organizzata da Caliari Project di Maurizio Veronese. L’esposizione sarà visitabile da venerdì 8 a sabato 30 marzo, con ingresso gratuito, dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 18.30. 

In mostra, un collettivo di artisti che spaziano dalla fotografia, alla scultura, alla video-animazione:Balsamo & Barraja, Rita Casdia, Francesco Paolo Catalano, Manuela Di Pisa, Donato Di Trapani, Ricchezza Falcone, Annalisa Furnari, Loredana Grasso, Fabio Marullo, Rori Palazzo, Stefania Romano e Sergio Zavattieri. 

Tematica principale della mostra è la figura di Ophelia, letta in chiave contemporanea, legata ad un'altra protagonista: l’acqua, elemento avvolgente, originante, lattiginoso, che nelle antiche cosmogonie è principio vitale, mezzo di rigenerazione. Acqua, simbolo del pensiero primo generatore di vita, che si fonde col femminile e contiene in sé significati legati alla nascita, e scorrendo diviene cronos. Strumento di purificazione salvifica e di rinascita, in quella visione circolare di veglia e sonno, in quell'elemento di dissolvimento, dove tutto cambia forma, si trasforma, come nel letto di Ophelia. Un'espressione di movenze d'idee, di flusso di essere che si trasformerà in immutabile soltanto nella cattura dell'attimo. Una nuova pagina della storia di Ophelia, letta al contrario, in una dimensione sovversiva di tutto quello che potrebbe essere, partendo da una fine per giungere ad un inizio altro.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus