seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » La Norma di Bellini al Teatro Antico di Taormina ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

La Norma di Bellini al Teatro Antico di Taormina

La regia di Enrico Castiglione aprirà la stagione estiva

di Valentina Sarri
musica&spettacolo | La quarta edizione del Bellini Festival sarà inaugurata dal nuovo attesissimo allestimento della Norma che andrà in scena con la regia e la scenografia di Enrico Castiglione, i costumi di Sonia Cammarata ed un cast vocale di assoluto rilievo internazionale: Daniela Dessì nel ruolo di Norma, Gregory Kunde in quello di Pollione, Geraldine Chauvet in Adalgisa, Dario Russo in Oroveso, Massimiliano Chiarolla in Flavio e Maria Motta in Clotilde, con il Coro e l'Orchestra Sinfonica del Bellini Opera Festival diretti da Giuliano Carella. Il coro lirico Siciliano e l'Orchestra Sinfonica del Bellini Opera Festival saranno diretti da Giuliano Carella.

Lo spettacolo innaugurerà la stagione estiva al Teatro Antico di Taormina l'8 e il 10 luglio (ore 21.30). L'opera martedì 10 luglio sarà trasmessa dalla Rai in diretta via satellite in oltre 700 sale cinematografiche, attraverso il circuito di Microcinema in Italia ed Europa e quello di Emerging Pictures negli stati Uniti e nel resto del mondo.

Un allestimento in perfetto stile Castiglione-Cammarata, che si propone di rendere molto dinamico ed avvincente lo svolgimento drammaturgico dei sentimenti e della vicenda, spettacolarizzando l’ambientazione senza eccessiva storicizzazione, grazie a costumi che pur traendo ispirazione dal libretto originale rappresentano i personaggi senza tempo: proprio perché anche la storia d’amore di Norma nasconde nella sua tragicità la sua universalità. Il capolavoro di Vincenzo Bellini segna il ritorno di Enrico Castiglione nella cavea classica.

Il Bellini Festival proseguirà fino all’autunno con una ricca serie di concerti, opere ed eventi musicali e culturali che si snoderanno tra Catania, città natale del compositore, e Parigi, dove il musicista si spense nel 1835 a soli 34 anni, nel sobborgo di Puteaux.

Per info www.bellinifestival.org.

 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus