seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » Natale, sessanta appuntamenti in città ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Natale, sessanta appuntamenti in città

Rassegna di eventi e manifestazioni. Mercatini di Natale, Mostre mercato, esposizione di presepi artistici nei quartieri della città.

di Valentina Sarri
musica&spettacolo | Il programma del Natale articolato di eventi, mostre, concerti, visite guidate, pedonalizzazioni, esibizioni, eventi culturali ed esposizioni, presepi ed estemporanee di pittura, sfilate, sagre e degustazioni è iniziato lo scorso 8 dicembre con l'illuminazione dell'albero di Natale in piazza Castelnuovo, e si concluderà il prossimo 6 gennaio 2013. 

Gli spettacoli saranno allestiti da artisti, autori, organizzatori e artigiani naturalmente tutti palermitani che hanno risposto ad un bando pubblico "per comporre un programma che parte dalla valorizzazione delle risorse e della creatività cittadina" e interesseranno diverse zone della città da Piazza Marina a Via Roma, da Via Ruggero Settimo alla via Maqueda, da piazza Croci alla Via Dante dalla Via Libertà alla Via Sciuti fino a Sferracavallo.

"Un mese fitto di appuntamenti, otto modi per dire città". E' questa lo slogan di "Palermo2013" la rassegna di spettacoli, eventi e incontri per salutare il 2012 e accogliere con ottimismo l'anno che verrà. Il calendario dei 60 eventi programmati e' stato distribuito per volontà dell'Amministrazione comunale in tutte e otto le circoscrizioni che compongono la città ed in particolare "in luoghi vecchi e nuovi noti e ignorati". 

 "Il numero degli spettacoli, degli eventi e degli incontri per il Natale 2012 e' davvero importante - ha detto il sindaco Leoluca Orlando nel corso della conferenza stampa -, e dimostra ancora una volta la volontà di questa Amministrazione di voler cambiare la cultura in una Palermo impossibile da non amare. Palermo2013 e' anche un filo comune tra il Festino, dedicato a chi fa miracoli, e il Natale dove si dovrà pedalare molto per tornare alla normalità".

Di seguito alcuni degli eventi: - 

“Praesaepe, quest’ora su tutte le ore" 111 artisti contemporanei interpretano il Natale. Dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 - 

Dal 12 al 14 dicembre "La Notte della Luce" Chiesa Valverde. Storia, cultura e tradizione di Palermo per celebrare insieme S. Lucia. Serie di iniziative: concerti, degustazioni, esposizione di manufatti di artigianato  

- 6 Dicembre - 6 Gennaio Al Complesso S. Mamiliano "Presepio Artistico" 60 artisti contemporanei interpretano il Natale - "Notte della Stella 2012" - Notte del 23 Dicembre. Apertura dei Tesori della Loggia con visite guidate e concerti natalizi.

 "CANTIERI DI NATALE"“ idee per un consumo responsabile Mostra/mercato - laboratori - spettacoli domenica 16 / domenica 23 dicembre 2012 Cantieri Culturali alla Zisa dal lunedì al mercoledì dalle ore 15.30 alle 22.00 dal giovedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 22.00. 
Ai “Cantieri di Natale” sarà possibile trovare idee per acquisti responsabili e sostenibili che valorizzano i prodotti tradizionali, naturali e locali, scegliere con maggiore consapevolezza e responsabilità quale sia il dono migliore da regalare e inventare idee semplici e alternative per i regali di Natale, imparando a costruirli da soli nei laboratori creativi proposti giornalmente.

Domenica 16 dicembre, ai Cantieri Culturali alla Zisa verrà inaugurato il Museo d’Arte Contemporanea e riaprirà la sala cinematografica De Seta, entrambi gli spazi resteranno aperti per tutto il periodo natalizio. Presso lo Spazio Tre Navate si svolgerà la mostra-mercato.  

Il programma completo degli appuntamenti natalizi potrà essere consultato sul sito www.palermo2013, sul quale si svolgerà anche l'Instagram contest "Racconto di Natale", concorso di fotografia che si svolgerà interamente sul web e avrà come esito una mostra a cielo aperto.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus