seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » Sabir, il migliore laboratorio di scrittura creativa della città ...
OkNotizie
 2 commenti  |  
A+ A-
 

Sabir, il migliore laboratorio di scrittura creativa della città

La società fondata da Beatrice Agnello e Mario Valentini organizza e promuove eventi culturali

di Dario Russo
musica&spettacolo | Sogni di scrivere un racconto ma non sai da dove cominciare? Hai scritto un romanzo e ti chiedi sia un capolavoro o un'idiozia? Scrivi in un blog o in un giornale on-line e vuoi perfezionare il tuo stile? Trovi estenuanti i tuoi amici iper-discotecari, ultra-palestrati, diversamente-pensanti, e avverti il bisogno di incontrare persone dotate di funzionalità intellettive? Quello che cerchi è SABIR, il migliore laboratorio di scrittura creativa della città. Sabir è una società che si occupa di organizzare e promuovere eventi culturali. Viene stata fondata nel 2011 da Beatrice Agnello e Mario Valentini, che da una decade conducono instancabilmente laboratori di scrittura di primissim'ordine; da Biagio Guerrera, poeta e musicologo, dall’editore Ugo Magno (Mesogea), e dal coordinatore Giorgio Filippone. 

I laboratori di scrittura sono gruppi aperti al libero confronto, che mirano a rifinire, elaborare e commentare i testi prodotti, incontro dopo incontro, da ognuno dei partecipanti. 
Il laboratori sono differenziati sulla base delle esigenze e dell’esperienza dei corsisti: 

- Livello BASE: Preferibile per chi si considera ancora alle prime armi e per chi non hai mai frequentato nessun altro corso specifico. Si comincia con la costruzione dei personaggi, descrizioni semplici e la realizzazione di trame efficaci per brevi racconti. Verranno offerti suggerimenti individuali a ognuno e svelati i primi trucchi del mestiere, tenendo sempre d’occhio l’esempio degli scrittori importanti. Condotto da Beatrice Agnello e Mario Valentini. 

- Livello AVANZATO a tema libero: Per chi si sente ormai pronto ad abbandonare il livello base e per chi, per conto proprio, ha già maturato una consistente esperienza di scrittura. Si punterà alla realizzazione di racconti lunghi e romanzi brevi e sarà potenziato il livello critico ed analitico sui lavori. Di pari passo verranno approfondite le opere dei maestri della letteratura. Condotto da Beatrice Agnello e Mario Valentini. 

- LA SVOLTA:: Che sia “finanziaria”, “delle ideologie”, “della politica” o “del rapporto” oggi la parola “crisi” è sulla bocca di tutti. Per chi ritiene di avere le spalle abbastanza larghe da saper reggere anche le critiche più dure, un laboratorio che propone di scrivere di crisi e di svolte. “Perché è quando interviene una crisi che il nostro sguardo si fa più acuto, è quando avviene una svolta che un racconto si mette in movimento”, dice Beatrice Agnello, che lo condurrà. 

- STRATEGIE DEL COMICO: Dedicato ed autori e attori. Laboratorio di scrittura scenica e recitazione sulle tecniche, i codici e gli stilemi di questo particolare genere narrativo. Condotto da Mario Valentini e dai “Teatri Alchemici”. 

- IL POZZO E IL PENDOLO: Solo per i talenti più giovani, da gli undici ai quattordici anni, per imparare divertendosi. Condotto da Rosanna Migliore. 

I laboratori, con sede Via Catania 13, cominciano ad Ottobre per la durata di quattro mesi, alcuni a cadenza settimanale, altri quindicinale. A turno ogni corsista viene chiamato a leggere il proprio testo (ma senza alcuna costrizione!) che poi sarà analizzato e commentato dal conduttore e da tutti gli altri partecipanti. Nel massimo rispetto dell’ordine e della serietà, non si esclude la generazione di discussioni vivaci, risa incontrollate, liti furibonde, amabili riappacificazioni e tutto ciò di furente e vitale di cui l’arte si nutre. Oltre ai laboratori di scrittura Sabir organizza anche IL CIRCOLO DEI LETTORI: incontri aperti a tutti coloro che amano condividere letture e idee, con reading, approfondimenti e proiezioni di audio/video inerenti all’arte, alla letteratura e alla situazione socioculturale odierna. Per iscrizioni e informazioni scrivere a sabirpalermo@libero.it o chiamare il numero: 091/9767689 o rivolgersi alla libreria Modusvivendi di Via Quintino Sella 79. “La letteratura, come tutta l'arte, è la confessione che una vita non basta” (Fernando Pessoa). Viviamone un'altra e iscriviamoci a Sabir!
 
Commenti (2)
scritto da francesca il 23-11-2013 09:04:48
 
buongiorno, potrei avere informazioni sul costo e sull'organizzazione del corso ?
scritto da maria paola il 15-03-2015 14:51:24
 
salve , quando iniziano i corsi di preciso ?COINCIDONO CON IL FINE SETTIMANA?POSSO SAPERE I COSTI E COME SI ARTICOLANO ?
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus