seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » Selfportaid Build. Destroy. Rebuild: personale di Adalberto Abbate, ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Selfportaid Build. Destroy. Rebuild: personale di Adalberto Abbate, alla Galleria d’Arte Moderna

Inaugurata a Palermo la personale dell'artista siciliano

di Valentina Sarri
musica&spettacolo | Palermo - È stata inaugurata il 29 giugno, la personale di Adalberto Abbate alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo, dal titolo “Self-Portrait.“Build. Destroy. Rebuild”, costruire, per poi distruggere, per poi, infine, ricostruire. 

L’evento è realizzato in collaborazione con Ars Mediterranea, con la Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea e patrocinata dal comune di Palermo. La mostra è il quinto appuntamento che la GAM dedica ad un artista contemporaneo siciliano. In questa occasione saranno esposte opere recenti, dal 2005 ad oggi, con progetti ex novo e site specific,con cui il giovane artista siciliano si rivolge alle coscienze sedate. 

In esposizione vi saranno dipinti, sculture, fotografie e installazioni video che rappresentano una dimensione reale e grottesca al limite del cinico. L’artista ci presenta un mondo in cui i soggetti preferiscono rifugiarsi nel proprio “io” piuttosto che affrontare la complessa e variegata realtà.

Il lavoro di Abbate si caratterizza per una forte impronta sociale ed antropologica. Punto di partenza è un attento studio del quotidiano, della storia e delle più urgenti problematiche sociali, rilette talvolta in modo ironico e dissacrante. Campo d'indagine dell'artista sono inoltre i meccanismi della memoria e i disturbi di percezione della verità, che riportano il discorso su un piano più soggettivo. Il risultato è dunque una ricerca che combina le dinamiche sociali con una sfera più propriamente individuale, con l'intento di mettere in luce le complesse sfaccettature dell'orrore/errore contemporaneo.

La mostra terminerà il 2 settembre 2012. Possibile assistere all'esposizione dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 18.30, mentre il lunedì saranno chiusi. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro, 4 il euro ridotto. Per maggiori informazioni consultare il sito
www.galleriadartemodernapalermo.it
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus