seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » Sicilia ritrovata. Arti decorative dai Musei Vaticani e dalla Santa ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Sicilia ritrovata. Arti decorative dai Musei Vaticani e dalla Santa Casa di Loreto”

Il Museo Diocesano di Monreale, in occasione del 75° genetliaco di S.E.R. Mons. Salvatore Di Cristina, realizza la mostra dal titolo Sicilia Ritrovata. Arti decorative dai Musei Vaticani e dalla Santa Casa di Loreto.

di Valentina Sarri
musica&spettacolo | Giovedì 7 giugno 2012 alle ore 18:00 verrà inaugurata la mostra Sicilia Ritrovata. Arti decorative dai Musei Vaticani e dalla Santa Casa di Loreto presso la Cappella di San Placido all’interno del Museo Diocesano di Monreale, a cura di Antonio Paolucci e Maria Concetta di Natale. 

L’iniziativa nasce da una collaborazione fra i Musei Vaticani, la Santa Casa di Loreto, il Museo Diocesano di Monreale, l’Assessorato regionale dei Beni culturali, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, l’Università di Palermo, la Facoltà di Lettere e Filosofia, il Dipartimento di Studi culturali Arti Storia e Comunicazioni e l'Osservatorio per le Arti decorative in Italia “Maria Accascina”. 

All’interno della mostra verranno esposte opere d’arte presenti nelle collezioni dei Musei Vaticani realizzate da maestranze siciliane. L’esposizione è suddivisa in due raggruppamenti stilistici corrispondenti ad altrettanti momenti dell’oreficeria siciliana: un nucleo medievale, espressivo della ricchezza culturale normanna, ed uno “moderno” esplicativo della ricchezza formale del liturgismo barocco isolano.

L’evento è, inoltre, un importante occasione per presentare agli studiosi e a tutto il pubblico il prezioso corredo liturgico della Santa Casa di Loreto, per la prima volta in mostra dopo il restauro effettuato presso i laboratori dei Musei Vaticani. 

Tra gli altri interverranno: l’Assessore Regionale BB. CC. e I. S, Sebastiano Messineo; il Curatore Reparto Arti Decorative dei Musei Vaticani, Guido Cornini; il Curatore Reparto Antichità Cristiane dei Musei Vaticani, Umberto Utro; il Direttore del Museo Diocesano di Monreale, Maria Concetta di Natale. La mostra è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo contenente alcuni saggi e la schedatura scientifica di tutte le opere d’arte esposte, nonché una sezione interamente dedicata all’intervento di restauro del corredo d’altare della Santa Casa di Loreto e alla sua storia e provenienza. 

Info: www.museodiocesanomonreale.it
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus