seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » Siciliani in trionfo 31° Torino Film Festival ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Siciliani in trionfo 31° Torino Film Festival

La Giuria di Italiana.doc, ha premiato come miglior film l'opera del siciliano Edoardo Morabito, premio del pubblico per Pif con 'La mafia uccide solo d'estate'

di Redazione di BuonGiornoSicilia
musica&spettacolo | La Giuria di Italiana.doc, composta da Jasmin Basič, Esmeralda Calabria e Salvatore Mereu, ha premiato come miglior film 'I fantasmi di San Berillo (Italia, 2013) di Edoardo Morabito assegnandogli un premio di € 5.000 in collaborazione con Persol.

Queste le motivazioni: 'Dopo il dolore viene il singulto a darci sollievo. Nei bassifondi la vita non è mai una promessa, ma guai a toccarcela, se non ne abbiamo un’altra. Di questo pare ci informino, con illuminata dignità, i personaggi di San Berillo e con loro ci sembra di ascoltare quelli di tutti i “sottani” del mondo'

Ambientato nel quartiere catanese di San Berillo oggetto del più grande sventramento del dopoguerra e diventato il quartiere a luci rosse più importante del Mediterraneo, il documentario ne insegue i fantasmi rimasti: prostitute, trans, ex abitanti e la scrittrice Goliarda Sapienza a cui l’attrice Donatella Finocchiaro presta la voce. 

‘Sono entrato a San Berillo per seguire le storie di quei personaggi del sottosuolo, di cui facilmente ci si innamora - racconta Morabito - ma dietro le loro maschere di dolore sempre sorridenti, si nascondeva la “nostra” memoria, raccontata attraverso l’eterna migrazione degli ultimi, dei disperati’.

Premiato da pubblico, l'esordio alla regia di Pierfrancesco Diliberto in arte PIF con il suo 'La mafia uccide solo d'estate', delizioso lungometraggio che con ironia e delicatezza racconta cosa significa vivere e crescere a Palermo e quanto la mafia condizioni quotidianamente la vita delle persone. 
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus