seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » Sicilpedia e Senzamecenate bandiscono il primo 'Sicilfoto Contest ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Sicilpedia e Senzamecenate bandiscono il primo 'Sicilfoto Contest 2013'

Il tema prescelto è la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale della Sicilia

di Redazione di BuongiornoSicilia
musica&spettacolo |  L’Associazione no-profit “Sicilpedia” e L’Associazione culturale “Senzamecenate” bandiscono la prima edizione del concorso “SICILFOTO CONTEST”.

Il tema prescelto è la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale della Sicilia. L’iniziativa nasce con l’intento di approfondire i nuovi percorsi di fruizione turistica , da quelli già consolidati a quelli in fase di affermazione. La conoscenza, ovvero, l’acquisizione da parte del visitatore di informazioni sulle caratteristiche del territorio, della storia e delle sue tradizioni, ma anche il contatto diretto con il contesto locale, generano le forme di apprendimento più immediate e consapevoli. 

Si chiede pertanto  di prestare attenzione al patrimonio culturale di cui la Sicilia dispone e a tutti quegli aspetti popolari, religiosi e storici, che costituiscono l’identità collettiva di un paese e di presentarlo in modo originale e dinamico quasi come fosse un racconto. Un documento che raccolga la presenza di una forte e variegata “offerta turistica” al fine di risaltare le maggiori bellezze siciliane. 

La partecipazione prevede una quota di adesione di 5 euro per spese organizzative e di gestione dell’evento. 

E’ aperta a tutti i cittadini fotografi, professionisti ed amatoriali, che abbiano raggiunto la maggiore età.

Il contest è diviso in tre sezioni:
   
-Percorsi religiosi – Sezione A; (luoghi di culto – chiese – monumenti religiosi)
-Percorsi artistici- Sezione B ( monumenti artistici – statue - musei – palazzi storici – stili e architettura - tradizioni ed eventi folcloristici )
-Percorsi naturalistici- Sezione C (parchi, riserve ed aree protette, località marine e montane ) 

Selezioni e premi - Durante la prima fase selettiva la votazione si svolgerà online dal 15 aprile al 15 maggio sul sito www.senzamecenate.it in cui saranno scelti gli 8 artisti più votati per ciascuna sezione. La seconda fase della selezione si svolgerà alla presenza di una giuria tecnica, in occasione dell’evento per cui sarà allestita la mostra con le foto dei 24 finalisti, che individuerà (tra i 24 più votati) tre vincitori delle rispettive sezioni del contest. 

Scadenze - E ‘ possibile concorrere per una sola sezione e con un numero minimo di 3 ed un massimo di 5 scatti da trasmettere in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica senzamecenate@gmail.com entro le ore 00.00 del giorno 10 aprile 2013.

Senzamecenate nasce, in origine, come portale web a supporto di artisti emergenti impegnati in campo musicale, artistico e letterario. Una piattaforma che racconta di opere inedite. Nel 2013 diventa associazione culturale senza scopo di lucro, con l’intento di promuovere l’arte e creare una fitta rete di scambio tra soggetti che operano, direttamente e non, in tale settore. L’associazione, inoltre, sostiene l’affermazione dei valori della democrazia e della solidarietà, attraverso l’espressione artistica musicale e culturale, per il miglioramento dei rapporti sociali e umani tra i cittadini e come messaggio educativo da indirizzare ai più giovani. Pertanto è impegnata in diversi progetti e attività finalizzate alla valorizzazione della creatività e della libera espressione. 

Sicilpedia è un laboratorio di idee, uno spazio, un luogo virtuale ma allo stesso tempo reale e concreto, in cui si possono scoprire le eccellenze del territorio siciliano. Quelle realtà economiche e culturali che a macchia di leopardo investono tutto il nostro territorio e di cui spesso si sa pochissimo: gente che rimette in piedi casali distrutti, che fa ripartire la terra abbandonata, che crede nel turismo consapevole, che investe in agricoltura biologica o nell’innovazione tecnologica più avanzata, che valorizza le eccellenze artistiche e architettoniche di cui è disseminata tutta la Sicilia.


 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus