seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » musica&spettacolo » Sul grande schermo 'Chifteli', l'opera prima di Dario Guarneri ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Sul grande schermo 'Chifteli', l'opera prima di Dario Guarneri

Il film-maker siciliano racconta una storia di emigrazione, solitudine e riscatto

di Redazione di BuonGiornoSicilia
musica&spettacolo |
La Sede Sicilia della Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia è lieta di invitare alla settima proiezione del ciclo dei saggi di diploma, opere prime degli allievi filmmaker del Centro Sperimentale di Cinematografia, lunedì 17 giugno con "Chifteli" di Dario Guarneri alle ore 21 presso il Cinema ABC (via Emerico Amari 166, Palermo). L'ingresso è libero.

I Fratelli Mancuso hanno realizzato il sogno di vivere con la musica. Ma la loro storia parte da lontano ed è una storia di emigrazione, solitudine, riscatto. 

CHIFTELI: 
Scritto diretto e montato da Dario Guarneri;
Con Enzo e Lorenzo Mancuso;
Una produzione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Sicilia;   Durata: 50 minuti.
Trailer: http://vimeo.com/52170691

Enzo e Lorenzo partono dalla Sicilia alla ricerca di lavoro nella lontana Londra. Ad accoglierli la fredda periferia della capitale inglese e il lavoro in fabbrica. La musica come unico conforto. Attraverso la memoria sonora della loro terra ricompongono i pezzi di una vita frantumata. Dopo otto anni riprendono il cammino come musicisti. Nascono così i Fratelli Mancuso. Inseparabili, portano nei teatri la loro storia e quella di tutti i migranti. 

Dario Guarneri nasce a Palermo nel 1981. Si laurea in Scienze e Tecnologie dello Spettacolo all'Università di Palermo nel 2008. Muove i primi passi nel campo della fotografia. Durante gli studi collabora come fotografo di scena con la compagnia teatrale Sud Costa Occidentale di Emma Dante e con altre note compagnie di Palermo. Partecipa inoltre a svariate mostre e concorsi fotografici a livello nazionale ed europeo. Negli stessi anni frequenta una serie di corsi di formazione sul documentario organizzati dal Sole e Luna Doc Fest in collaborazione con il Ministero degli Esteri e stage cinematografici. Firma in co-regia i seguenti film: nel 2010 il documentario "L'arte del mostrare", sull'opera di Carlo Scarpa a Palazzo Abatellis; nel 2011 Alberto Burri, "La vita nell'arte", un documentario biografico sul pittore umbro. Nel 2012 scrive e dirige "Chifteli". Sempre nel 2012 si diploma come filmmaker presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.

 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus