politica | È stata presentata ieri, presso la nuova sede del comitato elettorale in piazza Crispi, 1 la lista Scelta Civica con Monti presidente alla presenza di tutti i candidati.
Durante il dibattito sono intervenuti la capolista Gea Schirò Planeta, editrice ed imprenditrice nel settore del vino, Ettore Artioli, ex presidente di Confindustria Sicilia, vice nazionale di Montezemolo, ex numero uno di Amia e Amat a Palermo, Gianni Baratta, segretario confederale della Cisl, Funzione pubblica, e Massimo Plescia, imprenditore e portavoce di Italia Futura Sicilia, che occupano le posizioni successive. Nella lista, tra gli altri anche Lorenzo Alessi, dopo la presidenza del Corecom, per le comunicazioni in Sicilia, si occupa di fondi comunitari. E' il nipote di Giuseppe Alessi, primo presidente della Regione siciliana e padre dello statuto dellIsola.
Tra i temi affrontati quello delloccupazione: «Dobbiamo immettere i giovani e anche i meno giovani nel mondo del lavoro. ha detto Artioli - Ci siamo fatti coinvolgere per garantire le generazioni future. Ci supporta il mondo delle professioni perché il nostro obiettivo è produrre ricchezza. Ad esempio, rilanciando il settore delledilizia e sfruttando pienamente i fondi comunitari, una grande operazione di manutenzione del territorio siciliano. Ciò avvantaggerebbe il turismo, la grande incompiuta della Sicilia».
Gli fa eco Baratta che ha aggiunto: «Dopo il necessario momento del rigore è lora dellequità, della valorizzazione delle risorse umane e del patrimonio dello Stato».