seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » politica » La Francia dice sì ai matrimoni gay ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

La Francia dice sì ai matrimoni gay

La legge Taubira scatena violenti scontri in città

di Natalia Librizzi
politica | Parigi ha detto sì ai matrimoni omosessuali.
Ieri, con 331 voti a favore, 225 contrari e 10 astensioni, l’Assemblea Nazionale francese ha adottato il progetto di legge Taubira, che fa della Francia il quattordicesimo paese al mondo ad autorizzare non soltanto le unioni di coppie dello stesso sesso, ma anche le adozioni

Lo scontro in Parlamento - L’opposizione di centrodestra, numericamente inferiore, non è riuscita a bloccare la legge, e promette battaglia. Ha infatti presentato un ricorso presso il Consiglio costituzionale. Saranno i "saggi" a decidere sul da farsi e avranno un mese di tempo, allora potrà essere promulgata definitivamente la legge definita dalla stessa ideatrice "generosa" perché "lotta contro la disuguaglianza e protegge migliaia di bambini". 

Gli scontri in città - Dopo l’approvazione, la città è stata blindata e la prefettura della polizia di Parigi ha chiesto il dispiegamento di un dispositivo di polizia eccezionale attorno alla sede dell'Assemblea Nazionale, verso l'Eliseo e la Rue de Varenne, sede dell'Hotel de Matignon. Il sistema di sicurezza è stato rafforzato anche nei quartieri più frequentati dagli omosessuali: purtroppo gli episodi di omofobia e i pestaggi degli omosessuali si sovrappongono ai cortei di protesta contro la riforma. La battaglia infatti continuerà anche a testo adottato. Il movimento "La manif pour tous" si è radunato ai piedi del Parlamento e chiede che al matrimonio venga preferita una forma di unione civile, più avanzata del Pacs, ma che non apra all'adozione. 

Per gli oltre 200 mila omosessuali che già convivono invece, questo voto è una “liberazione”.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus