seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » politica » Laura Boldrini è il nuovo Presidente della Camera dei Deputati ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Laura Boldrini è il nuovo Presidente della Camera dei Deputati

“Dovremo impegnarci tutti a restituire piena dignità ad ogni diritto"

di Claudia Guarino
politica |
Come auspicava, stamane, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la quarta votazione alla Camera ha portato all’elezione del nuovo presidente. Si tratta di una donna, la deputata di Sel, Laura Boldrini. 

Nella seduta di ieri, aperta con la costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza, e della Giunta delle elezioni provvisoria, si sono svolte tre votazioni per l'elezione del Presidente, nelle quali nessun deputato ha raggiunto il quorum richiesto. L’ultimo scrutinio, il terzo, ha visto l’astensione dei deputati di Pd, Pdl, e Scelta civica. Mentre, come per le votazioni del Senato, anche alla Camera, i parlamentari del Movimento5Stelle hanno votato il loro candidato, Roberto Fico, che ha ricevuto 113 voti a fronte di 428 schede bianche. 

Oggi il grande risvolto, il Pd candida Laura Boldrini e viene eletta - E’iniziata con l’annuncio di Pier Luigi Bersani, la quarta votazione a Montecitorio, che, al termine di una riunione del Pd, ha proposto i nomi di Laura Boldrini per la Camera e Piero Grasso, ex procuratore nazionale antimafia, per il Senato. Il Pdl invece, in accordo con la Lega, ha indicato nuovamente la candidatura di Renato Schifani al Senato, esprimendo la volontà e l’urgenza di formare al più presto un governo, e dicendosi indifferente, in questo momento, circa l’elezione dei nuovi presidenti di Camera e Senato, come si evince dalla seguente dichiarazione di Silvio Berlusconi: “Noi ci tiriamo fuori”, il Pd “è irresponsabile, un governo si deve fare”. 
Si sono astenuti i deputati di Scelta Civica, che hanno presentato ancora una volta la scheda bianca, e il Movimento 5 Stelle, infine, ha mantenuto salda la sua posizione continuando a votare gli stessi candidati, come aveva annunciato, questa mattina, il capogruppo Crimi: “Noi proseguiamo per la nostra strada: il nostro candidato ideale per la presidenza del Senato è Luis Orellana”. 

Il nuovo Presidente della Camera Laura Boldrini – Per la terza volta nella storia della Repubblica italiana, è una donna a ricoprire l’incarico di presidente della Camera dei Deputati. Si tratta di Laura Boldrini, 51 anni, deputata di Sel, funzionario e portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Nata a Macerata il 28 aprile 1961, consegue la laurea in Giurisprudenza a Roma nel 1985 e, inizia a lavorare come giornalista in Rai. Nel 1989 approda all'Onu, lavorando per quattro anni alla Fao, occupandosi del Programma alimentare mondiale (Wfp) come portavoce per l'Italia. Dal 1998 al 2012 svolge il ruolo di portavoce dell'Alto commissariato per i rifugiati (Unhcr), in particolare degli immigranti e rifugiati nel Mediterraneo. Una donna con un’importante carriera alle spalle, che poche ore fa, accolta da un lungo applauso, ha parlato per la prima volta da Presidente, ai microfoni di Montecitorio, davanti a tutti i deputati, che si trova oggi a dover rappresentare, toccando temi importanti quali la povertà, il lavoro, i precari, la violenza sulle donne, la condizione dei detenuti nelle carceri e altro ancora. “Dovremo impegnarci tutti a restituire piena dignità a ogni diritto, ingaggiando una battaglia vera contro la povertà e non contro i poveri – ha dichiarato l’On. Boldrini - Quest’aula dovrà ascoltare la sofferenza sociale di una generazione che ha smarrito se stessa, prigioniera della precarietà, costretta spesso a portare i propri talenti lontani dall’Italia. Dovremo farci carico dell’umiliazione delle donne che subiscono violenza travestita da amore”.

   


 Restiamo, invece, ancora in attesa di notizie da Palazzo Madama, dove  è in corso il ballottaggio tra i due senatori più votati: Pietro Grasso (120 voti) e Renato Schifani (111 voti).

 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus