seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » politica » Moody's declassa la Sicilia ...
OkNotizie
 3 commenti  |  
A+ A-
 

Moody's declassa la Sicilia

L'agenzia di rating scala la Regione al "livello baa3", ma Biagio Bossone non ci sta

di Redazione di BuonGiornoSicilia
politica | Sicilia declassata: questo il giudizio inappellabile dell'agenzia di rating Moody's che, tramite una propria nota, comunica il declassamento della Regione Sicilia dal livello baa2 al baa3, senza escludere per l'immediato futuro ulteriori downgrade.

La notizia rappresenta un fulmine a ciel sereno per la Regione che, passate le voci di default grazie ad un incontro chiarificatore con Mario Monti, aveva dato ampie garanzie sulla stabilità dei propri conti, anche grazie ad un piano di rientro del debito concordato.

Il commento al comunicato dell'agenzia è affidata al ragioniere generale della regione siciliana Biagio Bossone:

"Il giudizio di Moody’s di rivedere il rating appare essere stato formulato a seguito della campagna mediatica che nei giorni scorsi ha preso a oggetto il merito di credito della Sicilia. Ciò è sorprendente, tenuto conto che l’attribuzione del giudizio di rating normalmente scaturisce da un’approfondita analisi della situazione economico-finanziaria dell’ente valutato e non da considerazioni basate su notizie mediatiche. Si osserva al riguardo - dice Bossone - che la decisione di declassamento è stata assunta da Moody’s in assenza di contraddittorio con gli uffici tecnici della Regione, senza attendere l’incontro con il management dell’agenzia - inizialmente concordato per il mese di settembre ed anticipato al 2 agosto espressamente su richiesta della stessa Moody’s - nel corso del quale e successivamente al quale sarebbe stata fornita tutta la documentazione e l’informazione necessaria per formulare un giudizio di rating compiuto".
 
Commenti (3)
scritto da giuseppe il 27-07-2012 10:12:00
 
dove sta la verità? io credo di saperlo e non penso proprio nelle parole di Bossone...
scritto da Marco il 27-07-2012 11:29:23
 
Sul fatto che Bossone menta mi trovi d'accordo, ma sulle agenzie di Rating io direi di non fidarsi. Vi ricordo che qualche giorno prima del fallimento della Parmalat le maggiori agenzie sostenenvano che fosse tutto ok....
scritto da Davi il 27-07-2012 12:31:28
 
I rapporti delle agenzie di Rating? carta straccia!!! Investite in Anacot Acciao !!!
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus