seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » politica » Si è spento Francesco Renda ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Si è spento Francesco Renda

Luminare Siciliano ed ex senatore

di N.L.
politica | Si è spento questa mattina all'età di 91 anni, nella sua casa di Palermo, Francesco Renda. Professore emerito di Storia moderna dell'Università panormita e storico di formazione marxista, è stato uno dei più importanti studiosi del movimento contadino siciliano oltre che un grande politico. 
Iscritto da sempre al PCI, è prima segretario regionale dei minatori della CGIL e membro del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro e poi presidente dell'Ufficio regionale della Lega nazionale delle cooperative. Se nel 1967 si candida al Senato e viene eletto senatore nella V legislatura, non si ricandida invece nel 1972 quando diventa titolare della cattedra di Storia moderna alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Palermo e presidente dell'Istituto Gramsci siciliano, dove saranno celebrati i funerali laici domani, lunedi 13 maggio, alle ore 11. 

Giorgio Napolitano ha appreso la triste notizia con commozione e commenta in una nota la la scomparsa di Francesco Renda così "un intellettuale fortemente impegnato e profondo conoscitore della storia della Sicilia, che avevo avuto modo di conoscere in anni lontani e di apprezzare per il suo appassionato apporto alla vita politica e per la sua feconda attività parlamentare. Esprimo ai familiari tutti e a chi lo ha stimato le mie sentite condoglianze".
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus