seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » politica » Sicilia Futuro, borse tirocini e altre opportunità per giovani ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Sicilia Futuro, borse tirocini e altre opportunità per giovani siciliani di talento

Presentate a studenti e laureati catanesi le 6 misure della Sovvenzione Globale

di Redazione di BuonGiornoSicilia
politica | Sicilia Futuro, borse tirocini e altre opportunità per giovani siciliani di talento: presentate a studenti e laureati catanesi le 6 misure della Sovvenzione Globale Risorse per finanziare borse di studio e di ricerca, per favorire l’inserimento lavorativo di dottorandi e dottori di ricerca, sostegno a tirocini di ricerca o formativi, contributi per il rientro di ricercatori e formatori. Tutte queste allettanti opportunità, riservate a laureandi e laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell’Università di Catania sono state presentate ieri mattina nell'aula magna del Palazzo Centrale nel corso della giornata sul tema “Alta formazione, ricerca e innovazione: gli strumenti e le risorse per investire nel talento”, promossa da Sicilia Futuro, organismo intermedio della Sovvenzione Globale del Programma operativo del Fondo sociale europeo 2007-2013, in collaborazione con l’Ateneo catanese. 

Il programma dell’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale stanzia, complessivamente, 46 milioni di euro da investire nell'alta formazione, nella ricerca e nell'innovazione tecnico-scientifica: “La Sovvenzione Globale è uno strumento finanziario che consentirà ai nostri giovani talenti di usufruire di importanti opportunità e che sta già riscuotendo un grande successo”, ha spiegato l’ingegner Giulio Naselli, responsabile della Sovvenzione Globale Sicilia Futuro, che ha poi approfondito tutti gli aspetti legati alle sei misure del progetto, le relative risorse e modalità di accesso, evidenziando i destinatari e i beneficiari specifici degli interventi che mirano in particolare a sostenere la formazione d’eccellenza in Italia e all’Estero e al rientro di risorse altamente qualificate nelle aree “knowledge intensive”. 

"Inutile piangerci sempre addosso. Cerchiamo soluzioni per uscire dalla crisi": questo l'appello rivolto ai numerosi giovani catanesi presenti dal rettore Giacomo Pignataro. "Vi invito a sfruttare pienamente e intelligentemente le opportunità offerte dalla Sovvenzione Globale - ha aggiunto il rettore -, ad esempio per finanziare stage e tirocini o corsi post laurea. L’Ateneo, dal canto suo, si impegna ad individuare le strategie più efficaci per ampliare le occasioni di inserimento dei nostri giovani laureati, anche attraverso strumenti di finanziamento innovativi che consentano di superare barriere geografiche e gap di sviluppo rispetto ad altre realtà". 

È stato quindi annunciato l’imminente avvio del terzo ciclo della Misura 4 della Sovvenzione Globale, che mette a disposizione borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post lauream offerti da istituzioni universitarie e di ricerca operanti al di fuori del territorio siciliano. Le borse coprono i costi di iscrizione al corso, un'indennità mensile per un massimo di 24 mesi e i costi di viaggio annuale dal luogo di residenza del borsista all'istituzione ospitante. "Si tratta di una ghiotta opportunità per i laureati siciliani di continuare il percorso di studi post laurea fuori dalla Sicilia o all'estero", ha evidenziato Ugo Piazza, responsabile Comunicazione e animazione territoriale della Sovvenzione Globale. "Per questo è necessario dare la massima visibilità, anche attraverso iniziative che oggi si definiscono ‘virali’, a queste sei misure che possono aiutare a costruire un futuro per i nostri giovani". 

Chi avesse dubbi o necessitasse di chiarimenti può contattare l'urp telematico di Sicilia Futuro all'indirizzo e-mail helpdesk@siciliafuturo.it o al numero verde gratuito 800198020

A Catania è inoltre attivo uno sportello di front office nei locali dell'Irfis- FinSicilia di via Cimarosa 24.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus