seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » Rubriche » Da domani mi metto a dieta... » Tv e Foodie Shows: fanno davvero ingrassare? ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Tv e Foodie Shows: fanno davvero ingrassare?

Non importa se si parli di cucina, di perdita di peso o di estetica, il protagonista rimane lui: il cibo

di Antonino La Monica
Da domani mi metto a dieta... | Negli ultimi anni si sta assistendo ad un boom televisivo dei Foodie Shows ovvero di programmi Tv connessi in qualche modo all’alimentazione; non importa se si parli di cucina, di perdita di peso o di estetica, il protagonista rimane lui: il cibo
Moltissimi programmi televisivi sono stati rimpiazzati da programmi di cucina o da show per la perdita di peso, dai svariati nomi sia inglesi che italiani, infatti la lista è davvero lunga. 

Se da un lato potrebbero sembrare degli show educativi, per la presenza di noti Chef ed alcune volte di alcuni professionisti della salute, all’occhio di un professionista della nutrizione sono invece tutt’altro. 

Ci sono i programmi di cucina: con torte, hamburger, piatti super abbondanti, pieni di calorie e di grassi non salutari, sicuramente appetitosi ma che provocano un aumento della voglia verso questi cibi quasi mai bilanciati dal punto di vista nutrizionale, soprattutto quando questi vengono guardati prima dell’ora di pranzo o prima di andare a dormire. 

Ci sono gli show della perdita di peso, dove persone malate di obesità vengono utilizzate per fare audience, dove l’unico obiettivo è un numero, perdere il proprio peso, senza considerare lo stato emotivo, senza considerare la singolare risposta di ogni organismo. Diete super restrittive e attività fisica esagerata però limitata nel breve tempo e l’immagine che si crea è il solito stereotipo: bellezza uguale magrezza. 
Purtroppo il messaggio che questi tipi di programmi Tv trasmettono è tutto il contrario di ciò che andrebbe fatto ovvero consumare piatti salutari e non abbondanti ed una sana attività fisica ma costante nel tempo. 

La sempre crescente offerta di questi Tv show, incolla davanti la televisione molti adulti ma anche moltissimi bambini. Infatti oltre al fatto che questi programmi Tv parlano costantemente di cibo e di peso corporeo, a questo bisogna aggiungere che l’incremento di peso soprattutto nei bambini è correlato, come molti studi scientifici hanno dimostrato, anche al fatto di passare molte ore davanti alla televisione. In particolare è stato visto che i bambini che passavano più tempo davanti alla televisione, consumavano anche più snack e bevande zuccherate. Inoltre bisogna considerare il brutto vizio di mangiare con la Tv accesa, che comporta sia una distrazione e quindi il non renderci conto delle quantità di cibo che stiamo ingerendo che un aumento del senso di fame. 

Alla domanda quindi se questi show fanno ingrassare, può benissimo rispondere uno studio fatto da alcuni ricercatori americani. Questi dopo aver formato due gruppi, uno che guardava un programma tv sulla natura e l’altro un programma di cucina, hanno distribuito tre ciotole contenenti rispettivamente quantità pesate di: cioccolattini, formaggio e carote crude. Al termine dei rispettivi programmi tv è stato dimostrato che il gruppo che guardava il programma di cucina aveva consumato molti più cioccolattini rispetto all’altro gruppo. 

Molti sono gli stratagemmi per mangiare meno e più correttamente, tra questi sicuramente mangiare con la Tv spenta. 

Anche se cucinare è sicuramente un’arte soprattutto per noi italiani, cucinare e mangiare intelligentemente è ormai una necessità per tutti noi. 

Dott. Antonino La Monica 
Biologo Nutrizionista 
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus