seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » Rubriche » Fotosintesi » Fotografia digitale: la controtendenza ...
OkNotizie
 9 commenti  |  
A+ A-
 

Fotografia digitale: la controtendenza

Un settore che non conosce crisi

di G. F.
Fotosintesi | Questo è un tempo in cui, aimè, ogni istante della nostra giornata è suggellato da notizie più o meno preoccupanti sullo stato della...CRISI! Appare chiaro che a beneficiare di quest’attualità siano i Media che, guarda un po’, trattano con cinico entusiasmo il fenomeno, “arricchendo” tutti noi con mille sfaccettature dello stesso problema! Diventa quasi inconcepibile perciò, il pensiero che possano esistere settori in cui la crisi non esiste.

Trend positivo - Eppure, la Fotografia dell’Era digitale, che nel suo trascorso analogico non è stata sempre esente da crisi, ha addirittura un trend in progressiva crescita da circa 10 anni, con ulteriore forte impennata negli ultimi 4! Ma cos’ha generato questa esclusiva controtendenza? Senza dubbio, i telefonini hanno dato un forte contribuito , orientando verso la...“foto facile”, anche coloro che in passato non si erano mai posti alcun “obiettivo” (fotografico o meno), per la cattura di un’immagine. Oggi, veder “brandeggiare” a braccia tese questi apparecchi in ogni dove, è consueto!



Rivoluzione digitale -
L’Era digitale ha inciso in modo determinante e la rivoluzione dell’impiego immediato delle immagini, sul Web come a casa e nelle community, ha allargato il mercato e creato una nuova idea di Fotografia, quella non più elitaria, non più esclusiva proprietà di chi ha passione e competenza per la bella immagine ma che, per la sua facilità di gestione è a disposizione di tutti! Ma allora, dobbiamo abbandonarci alla pura e semplice raccolta dell’immagine, qualunque sia, senza più curarci della qualità? La vera sorpresa della “rivoluzione digitale” e della sua vitale “controtendenza” è proprio qui! Questa rubrica, si occuperà di svelarne (ogni 2 settimane) tutte le…alchimie.
 
Commenti (9)
scritto da ufello@gmail.com il 06-07-2012 17:27:57
 
Mi piace l'articolo, mi piace il contenuto, mi piace la fotografia! Auspico che l'estenzione dell'argomento ci porti a test, prove, scuola di foto e cura dell'immagine! Un saluto. Giò
scritto da Alf il 07-07-2012 09:00:17
 
Appoggio il commento precedente, mi piacerebbe che si formasse una community sull'argomento!!
scritto da Claudio il 09-07-2012 20:24:10
 
L'era digitale ha sicuramente creato milioni di fotografi....ma non basta una digitale per fare una Buona Foto!!! per fortuna ci vuole sempre l'occhio del Fotografo. Comunque viva l'era digitale...!!!! Aspetto con ansia le prossime uscite...sull'argomento!!!
scritto da Emanuela il 10-07-2012 21:09:21
 
Già... condivido tutto e, siccome sono una neofita, affascinata dalle immagini bellissime che vedo su riviste di fotografia, sono molto attratta da questi argomenti che, infine, tenteranno di rendermi più preparata su un argomento immenso come la Fotografia. L'articolo mi piace, attendo con trepidazione il prossimo.
scritto da marcello il 11-07-2012 13:15:24
 
mi sapreste indicare un corso di foto non troppo caro ! grazie
scritto da G. F. il 11-07-2012 15:19:07
 
Marcello, forse la tua richiesta avrebbe dovuto essere più circostanziata. Voglio dire: corso con frequenza periodica c/o una scuola di fotografia? Corso estemporaneo da frequentare nel tempo libero, con durata di qualche giorno? Corso autodidattico via internet da frequentare per proprio conto a livello di consultazione per argomenti, quando ti va? Corso via Skype con docenza diretta interpersonale? Insomma, prova a definire una linea di tuo precipuo interesse e vedrò di sceglierti qualcosa di adeguato. Da ultimo, non scordare la tua città di residenza. Sarebbe disdicevole che, economie permettendo ti indicassi un corso a New York, quando vivi a Catania o a Palermo... Era ovviamente una battuta, ma la richiesta resta importante. G.F.
scritto da Marcello il 12-07-2012 11:36:14
 
Hai ragione scusa .... Sto a palermo e ne vorrei fare uno nel tempo libero con durata di qualche giorno....
scritto da G.F. il 12-07-2012 18:39:28
 
Ciao Marcello, ti faccio alcune domande necessarie allo scopo, poi ti spiegherò: ai già una macchina fotografica? Hai degli obbiettivi? Se si. dimmi quali. Hai un cavalletto, se si, dimmi se è un portatile o uno "serio". Poi da ultimo, hai la possibilità di creare un gruppo di allievi? Diciamo da 3 in poi. Credo che sulla base della tua risposta potremmo trovare una possibile soluzione, con data abbastanza vicina. Fammi sapere. Grazie intanto. G.F.
scritto da Emilio Maggio il 31-07-2012 17:39:06
 
Complimenti per avere trattato fin qui in maniera sintetica, ma esaustiva , argomenti piuttosto complessi. Aspetto, con fiducia, che cominci ad occuparti di tecniche di ripresa e composizione dell'immagine fotografica, avvalendoti della tua lunga e prestigiosa esperienza professionale. Buon lavoro
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus