seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » Rubriche » In cucina con ... » Daniela Cottone, 'Di Torta in torta'... Nasce la passione per il cake ...
OkNotizie
 2 commenti  |  
A+ A-
 

Daniela Cottone, 'Di Torta in torta'... Nasce la passione per il cake design

Si avvicina il Natale ed una golosissima torata al cioccolato e crema di nocciole potrebbe divenire un originale centro tavola per la cena della vigilia

di Daniela Cottone
In cucina con ... | Mi sono avvicinata al mondo del cake design per caso anzi direi per gioco; era Natale dell'anno scorso, come ogni anno e come da tradizione nella mia famiglia ricreai in casa quell'atmosfera tipica che adoro, ma che amo ancor di più da quando sono mamma! 
Così tra addobbi e dolci decisi di preparare una casetta di pan di zenzero e dei biscotti speziati...io stessa ero stupita del risultato! 
Da li' "di torta in torta" e' cominciata la mia passione per la preparazione e decorazione di dolci per ogni occasione per bambini e adulti! 

Oggi, a distanza di quasi un anno vi ripropongo lo stesso tema natalizio ma in pasta di zucchero su una golosissima torta al cioccolato e crema di nocciole che potrebbe essere un originale centro tavola per la cena della vigilia che poi verrà mangiato, e omini in pan di zenzero che useremo come segnaposto, si comincia dalla torta.

Torta Moretta 

Ingredienti:

- 4 uova temperatura ambiente 

- 200gr zucchero 

- 200gr farina 00 

- 4 cucchiai colmi di cacao amaro 

- 100 gr burro 

- 1 tazzina da caffè di latte 

- 1 bustina di lievito 

Preparazione:

- Sciogliamo il burro e facciamolo raffreddare e accendiamo il forno a 170° 

- Sbattiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo il latte e il cacao, il lievito e la farina setacciati, amalgamiamo il tutto e infine sempre con la frusta al massimo della velocità incorporiamo il burro raffreddato. Versiamo in una tortiera imburrata e infarinata da 26 cm e inforniamo per 30 min. 

- Una volta raffreddata la tagliamo in tre parti e farciamo con crema pasticcera al cioccolato aromatizzata con pasta di nocciole! La ricopriamo con crema di burro e la torta e' pronta per essere decorata con la pasta di zucchero! 


Omini di pan di zenzero 

Ingredienti:

- 350gr farina 00 

- 160gr zucchero 

- 150gr burro 

- 1 uovo 

- 150 gr miele 

- 1/2 cucchiaino di bicarbonato 

- 2 cucchiaini rasi di cannella 

- 1/2cucchiaino di chiodi di garofano 

- 1/4 di cucchiaino di noce moscata 

- 2 cucchiaini rasi di zenzero 

- 1 pizzico di sale 

Preparazione:

-Mettiamo nel mixer tutti gli ingredienti tranne l'uovo e rendiamo il composto bricioloso. 

- Aggiungiamo anche l'uovo e amalgamiamo a mano fino ad ottenere una palla. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo nel frigo tutta la notte per permettere alle spezie di sprigionare tutto il loro profumo. 
- Stendiamo la pasta dello spessore di circa 4mm e tagliamo con il tipico taglia biscotti a forma di omino o con qualsiasi altra forma, inforniamo a 180° preriscaldato fino a doratura, circa 10 min. 

- ....che dire, provate e se vi va visitate la mia pagina Facebook "Di torta in torta" di Daniela Cottone e buoni pasticci!!!

http://www.facebook.com/DiTortaInTortaDiDanielaCottone?ref=ts&fref=ts

danielacottone@live.it
 
Commenti (2)
scritto da Anna il 17-12-2012 21:49:03
 
Gnam! Che meraviglia! Proverò i biscotti ma per la torta forse è meglio se la ordino da te non vorrei sorprese! Brava Daniela. Buon Natale {*^*}
scritto da Daniela il 03-01-2013 12:24:59
 
Ciao Anna, grazie e tanti auguri con un po' di ritardo!
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus