seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » Rubriche » In cucina con ... » Il secondo menù di Cooking Elena ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Il secondo menù di Cooking Elena

La blogger siciliana propone un menù a base di pesce

di Redazione di BuongiornoSicilia
In cucina con ... |

A grande richiesta abbiamo chiesto ad Elena di creare per BuongiornoSicilia un secondo menù di pesce .....eccolo:

Menù di pesce

Antipasto: Cicerello croccante  

 

Ingredienti per 4 persone 

500 g di cicerello 

Farina q.b 

1 spicchio d’aglio

1 limone Un mazzetto di origano e prezzemolo Sale Olio extravergine di oliva Lava e asciuga i pesciolini, infarinali, scuotili per eliminare la farina in eccesso, poi friggili nell’olio caldissimo per pochi minuti. Sarebbe meglio utilizzare pesciolini di piccola taglia, in questo modo, se si vuole, si può saltare la fase di pulitura. Trita il prezzemolo, affetta sottilmente l’aglio a pezzettini piccoli e versa entrambi in una ciotolina con l’olio, un pizzico di sale e il limone spremuto. Sgocciola i pesciolini su carta assorbente e disponili nei conetti di bambù condendoli con un pò di sale e origano. Disponete accanto ai conetti la ciotolina dove poterli intingere ed insaporire, se vi farà piacere.

Primo: Fregola con vongole  

Ingredienti per 4 persone

1 kg di vongole

200 g di fregola

200 g di pomodori

1 spicchio d’aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

olio evo

sale e pepe

Metti le vongole in ammollo in acqua leggermente salata per qualche ora, per eliminare eventuali residui di sabbia. Sciacquale e mettile in un tegame senza acqua e lascia sul fuoco il tempo necessario perché si aprano. Elimina quelle che rimangono chiuse. Metti da parte il liquido e lascialo decantare. Sguscia le vongole tenendone da parte qualcuna per la guarnizione. Nel frattempo trita l’aglio e il prezzemolo e falli rosolare in un tegame insieme a quattro cucchiai d’olio. Lava i pomodori, tagliali a cubetti e aggiungili nel tegame. Versa qualche mestolo d’acqua e fai bollire per alcuni minuti. Unisci la fregola, il sale e il pepe. Quando la fregola è a metà cottura (quella che ho utilizzato io dopo sei minuti) versa nel tegame le vongole, il liquido decantato e ultima la cottura aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua. Guarnisci il piatto con le vongole messe da parte ed una manciata di prezzemolo tritato. Servi caldo.

Secondo: Tortino di alici e bietole  

Ingredienti per 4 tortini

16 alici

4 mazzetti di bietole

30 g di parmigiano grattugiato

1 cipolla

2 uova

1 mazzetto di prezzemolo,

basilico e maggiorana

1 spicchio d’aglio

1 manciata di pan grattato

oli evo

sale e pepe

Con un coltellino affilato pulisci le alici asportando testa e interiora. Deliscale ed aprile a libro. Lava le foglie delle bietole e lessale in acqua salata per 10 minuti. Trita la cipolla e soffriggila in una padella con due cucchiai d’olio e quando sarà appassita unisci la verdura e falla insaporire. Lascia raffreddare. Trita l’aglio con le erbe aromatiche tenendo da parte un po’ di prezzemolo ed unisci il tutto alle verdura aggiungendo il formaggio e due uova. Amalgama bene e regola di sale. Imburra quattro terrine rettangolari e disponi sul fondo di ciascuna uno strato di alici, uno strato di verdure, poi di nuovo il pesce e la verdura e termina con uno strato di alici spolverando con pangrattato e prezzemolo tritato. Inforna in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Lascia intiepidire e servi.

Contorno: Pomodori secchi ripieni

Ingredienti

pomodori secchi

mollica di pane q.b.

qualche foglia di prezzemolo

caciocavallo grattugiato q.b.

origano

sale e pepe

1 spicchio d'aglio

 la scorza di un limone grattugiata

Mettere a bagno i pomodori in acqua calda per una decina di minuti, scolarli, strizzarli delicatamente e asciugarli in un panno. Preparare il ripieno mescolando la mollica di pane, il formaggio, qualche foglia di prezzemolo tritata, l'origano, l 'olio e una grattatina di limone, poco sale e pepe e l'aglio sminuzzato. Distribuire il composto su una della due metà del pomodoro e richiudere con l'altra pressando delicatamente. Procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti. Friggere i pomodori in abbondante olio caldo per qualche minuto, girandoli una sola volta. Servirli con qualche fogliolina di menta.

Dolce: Il torrone 

Ingredienti per 1 Kg

500 g di zucchero

500 g di mandorle sgusciate

la scorza di un limone grattugiata

Versa lo zucchero in una casseruola e lascia sciogliere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno oleato, fino a quando il preparato avrà assunto una colorazione dorata. Aggiungi le mandorle lentamente e prosegui la cottura ancora per pochi minuti. Unisci la scorzetta di limone e dopo una rapida mescolata versa il preparato su un piano di marmo unto d’olio. Inizia a modellare il preparato utilizzando due coltelli larghi oleati, con rapidità e decisione. Passa spesso un coltello da sotto in modo che il composto non si attacchi al marmo e non appena avrà raggiunto la consistenza giusta (il torrone rimane compatto ma è ancora morbido) inizia a tagliarlo a liste e poi a quadrati. Può essere conservato per un paio di settimane in un contenitore chiuso.

Elena Panzavecchia http://cooking-elena.blogspot.it/ http://www.facebook.com/cookingelena cookingelena@gmail.com

 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus