seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » Rubriche » In cucina con ... » Laboratorio creativo di cake design per bimbi ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Laboratorio creativo di cake design per bimbi

Stimoliamo la creatività dei bambini con il cake design

di Daniela Cottone
In cucina con ... | Credo che la creatività sia innata in ogni essere umano, molti riescono a farla emergere e ne fanno strumento di vita, in altri rimane latente. Il fattore che più incide sullo sviluppo o meno della creatività è l'ambiente in cui l'individuo nasce e cresce. Fin dai primissimi anni di vita é bene stimolare la creatività nei bambini attraverso attività semplici che li mettono in contatto con il mondo che li circonda! Le attività tattili sono utilissime per far prendere coscienza ai piccoli della consistenza, delle forme, della materia. 
Ingrediente fondamentale per lo sviluppo della creatività è la curiosità, la voglia di scoprire, quale bambino non ce l'ha! Compito di noi genitori è di guidarli nella scoperta ed assecondarli nei loro esperimenti creativi con occhi sempre vigili e una buona dose di pazienza! 
La pasta di zucchero è perfetta per la manipolazione, è morbida, si può colorare, ovviamente atossica e commestibile! Con i vostri bimbi potreste per esempio preparare dei buonissimi cupcakes con questa ricetta che trovate in uno dei miei ultimi articoli e poi decorarli con la pasta di zucchero che potete fare anche in casa: 

Ingredienti: 
450gr di zucchero a velo 
60 gr di glucosio 
2 fogli e mezzo di gelatina/colla di pesce 
30 ml di acqua fredda 
1 noce di burro 
Aroma vaniglia 

Procedimento 
Facciamo ammorbidire la gelatina in un pentolino con acqua fredda; 
Una volta morbida accendiamo sul pentolino senza far bollire e aggiungiamo il glucosio. 
Nell'impastatrice mettiamo metà zucchero e il composto preparato prima e mescoliamo lentamente; aggiungiamo poi il resto dello zucchero e il burro fuso. Terminiamo di lavorare la pasta a mano ottenendo una palla liscia che potremo conservare per un mese avvolta nella pellicola in un posto asciutto, non in frigo! 

Se invece avete voglia di trascorrere del tempo insieme ai vostri bimbi e divertirvi insieme a me e ad altre mamme ci vediamo sabato 1 giugno al laboratorio creativo " la vecchia fattoria" presso Glovi group! Insieme decoreremo questi divertenti cupcakes utilizzando pochissimi strumenti professionali per stimolare al massimo la manualità dei nostri bimbi! A fine laboratorio ogni bambino porterà a casa le proprie creazioni per gustarli in tutta rilassatezza! 
 
Per info e prenotazioni : 
ditortaintorta@gmail.com 
Pagina fb "Di torta in torta" di Daniela Cottone
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus