seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » Rubriche » In cucina con ... » Spesa al "Capo" e via con la zuppa di pesce ...
OkNotizie
 4 commenti  |  
A+ A-
 

Spesa al "Capo" e via con la zuppa di pesce

Donna Franca, ama fondere le suggestioni e le ispirazioni del quotidiano, in cucina

di Francesca Figà
In cucina con ... | Dedico questo piccolo spazio a qualcosa che mi appartiene e coltivo quotidianamente in famiglia come momento di relax. 

Essendo Mamma, Moglie e Figlia, ho imparato a fondere le suggestioni e le ispirazioni del quotidiano nella mia cucina.
Le ricette che scelgo per i miei piatti sono prevalentemente semplici, lineari, poco elaborate con cotture veloci e marinate. La prima scuola di cucina è sempre stata quella di Casa, luogo di culture culinarie che miscelano tradizioni familiari Siciliane e non solo. Mia Mamma da buona siciliana, ha sempre amato accogliere a casa gli ospiti con grande attenzione ai dettagli della tavola e delle ricette, scegliendo sempre la freschezza e la stagionalità dei nostri piatti tradizionali. 
Ancor di più mia Nonna, nata a Tripoli e vissuta in tutto il suo periodo adolescenziale in Libia, ha portato nella nostra famiglia, tradizioni che non necessitano di cucine super equipaggiate, ma un buon mix di Mani e Gesti, che contano, insieme all'amore per la tavola. 

Con augurio, a questa rubrica di Buongiorno Sicilia, dedico il mio mondo in cucina, con odori e sapori che spero arrivino nelle vostre tavole. La zuppa di Pesce e' un piatto che amo preparare sempre in modo diverso. La scelta dei tipi di pesce e' il risultato di una attenta spesa fatta secondo quanto di più' fresco si trova al "mio" mercato, quello del capo a Palermo. 
Sabato mattina trovo Ricciole, Cernie, Triglie Cozze e Rana Pescatrice. Scelgo due fette di Ricciola, Cernia, Rana pescatrice e una Dozzina di cozze, ma il mio Pescivendolo di fiducia mi regala 6 gamberi rossi, io pago 25 € soddisfatta. 
A casa preparo due carote tritate, scalogno, tre spicchi d'aglio in camicia, olio e sfiletto 6 pomodori maturi. 
Fuoco medio, sotto una grande padella antiaderente e verso la base per insaporire la mia zuppa. Non appena il colore ed il profumo sono maturi per legare con le parti di pesce, ripongo a seguire: Cernia, Ricciola, Triglie e Rana pescatrice già pulite.
A parte faccio scoppiare le cozze su fiamma medio-alta per 10 minuti e ne filtro il sugo, prodotto che farò legare con la zuppa. 
Il tutto per una cottura di 10 minuti. Faccio riposare e servo con del Cous Cous o dei crostini di Pane nero. 


Ingredienti per il Sugo: 

2 CAROTE
1 SCALOGNO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
AGLIO
SALE 
PEPE
6 POMODORI MATURI 

Ingredienti di pesce: 

RICCIOLA
CERNIA
RANA PESCATRICE
TRIGLIE COZZE
GAMBERI 
 
Commenti (4)
scritto da TheBoss il 07-11-2012 19:51:08
 
Essendo il marito e mentore culinario di DonnaFranca, vi dico che la zuppa era buonissima, ma ancor più buona e' risultata le sera, quando dopo aver pulito per bene tutti i pesci e crostacei dei loro carapaci, abbiamo fatto 2 spaghettini alla marinara...... Brava mia moglie!
scritto da Fanillo il 08-11-2012 00:08:17
 
La prossima recensione la facciamo "live", noi della redazione....buon appetito a tutti!
scritto da Gigi il 08-11-2012 09:50:11
 
..e neanche chiamate....ve la fate a solo...:))) Baci ad entrambi, specialmente a donna Franca, che con la sua arte culinaria "nutrica" il mio boss preferito..notoriamente spitittato...;)
scritto da Savi il 09-11-2012 23:33:05
 
Mmmmhhhhh!!! Sa di buono e di Sicilia! Brava Franci!
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus