seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » Rubriche » Narrativa è » Marco Glaviano: “La sua Palermo” tra glamour, jazz e sensualità ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Marco Glaviano: “La sua Palermo” tra glamour, jazz e sensualità

La mostra del grande fotografo palermitano al Loggiato San Bartolomeo

di Dario Russo
Narrativa è | Leggenda vuole che la fotografia abbia il potere occulto di rubare l'anima. Le foto di Marco Glaviano, al contrario, sembrano nascondere il potere di restituirla. Con lo sguardo irretito dal ritrattismo antropocentrico parossissitico che pervade la sala, davanti alle gigantografie di illustri esponenti del panorama jazz statunitense e ai corpi scoperti di donne semi dee, si finisce inevitabilmente col chiedersi se sia davvero tu a guardare loro o, viceversa, non siano loro a guardare te. 

La mostra, che si snoda tra il primo e il terzo piano del Loggiato San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25), anzi il quarto se aggiungiamo la terrazza panoramica destinata al rinfresco, è un gioioso inno al glamour. Una vivisezione di sensualità fashion e melodica nostalgia afroamericana fatta di grandi nomi del jet set anni '80, ma non solo: da Cindy Crawford ad Eva Erzigova fino a Eleonora Abbagnato, da Quincy Jones a Dexter Gordon a Dizzy Gillespie, passando per Giuseppe Lanza di Scalea, Maurilio Catalano e Angelo “il poliparo”. 

Marco Glaviano, classe '42, fotografo e architetto palermitano espatriato a New York, una folgorante carriera legata alle più rinomate riviste di moda quali Vogue e Vanity Fair e a prestigiosi brand di abbigliamento come Calvin Klein e Giorgio Armani, torna in Sicilia per salutare i suoi concittadini con un'ammaliante esposizione di cinquanta tra suoi i scatti più celebri sul “Suo mondo e la sua Palermo”. Da non perdere. 

L'esposizione seguirà fino a domenica 28 Luglio, dal martedì al sabato orario continuato 10/21, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 21, costo del biglietto 5 euro, info: 349/7840793.


 
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus