seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » Rubriche » Voci dalla capitale » Corsa al campidoglio, Bianca Berlinguer sfida Alemanno? ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Corsa al campidoglio, Bianca Berlinguer sfida Alemanno?

Incertezza nel centrosinistra dove ancora non si conosce il nome del candidato a sindaco di Roma

di Fabio Belli
Voci dalla capitale | Che questo 2013 sarà un anno segnato dalle consultazioni elettorali lo si sa bene. 

A Roma e nel Lazio ancora di più, visto che alle elezioni politiche si aggiungeranno quelle regionali, per stabilire il successore di Renata Polverini, e soprattutto in primavera quelle comunali. 
Il Sindaco Alemanno si presenterà per un mandato di altri cinque anni: al momento però non si conosce ancora il suo principale avversario, visto che il centrosinistra, ed in particolare il Partito Democratico, ha espresso una lista di candidati dai quali al momento non si riesce ad evincere l'esponente di punta. Inizialmente era stata definita una data per le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco, fissata per il 20 gennaio prossimo. Una decisione che è stata poi rinviata vista l'anticipazione delle elezioni politiche e regionali, ed il delicato ruolo che i vertici del PD hanno dovuto ricoprire al momento delle dimissioni del Governo Monti. Ad acque calmate le primarie però con grande probabilità si svolgeranno, e come detto la rosa dei candidati è al momento piuttosto eterogenea. 

Al momento sono quattro gli aspiranti sindaci della coalizione composta da PD e SEL: si tratta di David Sassoli, parlamentare europeo ed ex giornalista di Raiuno; Paolo Gentiloni, ex ministro delle telecomunicazioni per il governo di centrosinistra presieduto da Romano Prodi; Patrizia Prestipino, consigliere alla Provincia di Roma; ed in fine Luigi Nieri, consigliere regionale ed unico esponente, nel lotto di candidati di Sinistra e Libertà. 
La novità delle ultime ore è che ad essi potrebbe aggiungersi la giornalista del Tg3 Bianca Berlinguer: una voce che si sta rincorrendo con insistenza e che non è stata ufficialmente smentita né dalla diretta interessata, né dalla direzione capitolina del Partito Democratico. 
Si tratterebbe comunque di un nome sicuramente gradito ai vertici nazionali del PD, compreso il segretario Pier Luigi Bersani, ed anche ad un nome molto influente del Partito Democratico romano, che sembrava alle origini lanciato per la corsa al Campidoglio, quello di Enrico Gasbarra. Quest'ultimo sembra però orientato alla permanenza in Parlamento: ad ogni modo saranno le primarie a decidere, anche se l'allungamento dei tempi potrebbe essere un fattore in grado di far guadagnare ulteriori consensi ad Alemanno, che partirebbe già da una buona base di voti confermati rispetto al 2008. 
Tra le altre forze politiche, da segnalare le candidature di Umberto Croppi tra i finiani di Futuro e Libertà, di Sandro Medici, presidente del decimo Municipio candidato per la lista arancione di Ingroia, e dell'imprenditore Alfio Marchini, indipendente per una lista civica a suo nome.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus