seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » Rubriche » Voci dalla capitale » Roma prepara un Natale low cost, senza rinunciare alla tradizione ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Roma prepara un Natale low cost, senza rinunciare alla tradizione

La crisi stringe la sua morsa anche attorno alla celebrazione del Natale, ma la Capitale non rinuncia a celebrare come si deve le feste

di Fabio Belli
Voci dalla capitale | La crisi stringe la sua morsa anche attorno alla celebrazione del Natale a Roma, ma la Capitale non rinuncia a celebrare come si deve le Feste. 

Tante iniziative, messe in atto da Comuni e privati, per regalare svago e un pizzico di magica atmosfera natalizia, sfruttando come sempre la strepitosa cornice del centro storico della città, per regalare un po' di serenità a cittadini alle prese con guai economici di diverso tipo. 
Sarà un Natale low cost a Roma soprattutto sul piano dei consumi, con il Codacons che ha stimato attorno al quindici per cento il calo generale delle spese.
Tra consumi alimentari, ristoranti, regali e addobbi, la corsa al risparmio sarà generale, e con ogni probabilità riguarderà quest'anno anche quelle isole felici dei consumi che avevano resistito, se non addirittura incrementato i loro dati, negli ultimi anni, come ad esempio i regali
hi-tech. In un dicembre che fa segnare la crisi della telefonia con un calo di oltre un miliardo di euro per le chiamate ripartite fra tutte le compagnie telefoniche italiane, anche la caccia all'ultimo smartphone o tablet subirà una frenata, più o meno brusca si vedrà, ma comunque tangibile. 

Il comparto tecnologico e quello alimentare saranno comunque i meno colpiti, a dispetto del calo più consistente per calzature, abbigliamento, libri e soprattutto CD, che risentono anche dell'obsolescenza del supporto. Qualche regalo in meno sotto l'albero dei romani, dunque, ma ci si potrà consolare con il centro vestito a festa e le vetrine pronte e sfarzose anche per chi vorrà regalarsi solo una passeggiata senza spese eccessive.
Tra gli eventi da segnalare durante le feste il consueto concerto patrocinato dal Comune ai Fori Imperiali, che dopo artisti amatissimi dal pubblico come Claudio Baglioni ed i Negramaro, protagonisti delle edizioni degli ultimi anni, vedrà esibirsi sul palco un terzetto d'eccezione tutto al femminile composto da Emma Marrone, Nina Zilli e Giorgia che vestirà i panni di padrona di casa per l'occasione. Per gli amanti della musica da non perdere anche gli appuntamenti all'Auditorium, con il Roma Gospel Festival dal 20 al 31 Dicembre e Claudio Baglioni che riproporrà il suo repertorio dal 26 al 30 dicembre ed il 2 e 3 gennaioper salutare l'anno nuovo. 
In più, per gli amanti delle arti figurative lo spettacolo del "Cirque Invisible" dall'11 al 23 dicembre farà da "antipasto" al ricco cartellone di eventi che animerà la Capitale fino all'Epifania.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus