seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » salute » Divoriamo legumi per cancellare il diabete! ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Divoriamo legumi per cancellare il diabete!

Incrementare il consumo dei legumi nell'ambito di una dieta a basso indice glicemico, migliora il controllo dello zuccheroero nel sangue

di Eva De Luca
salute | Incrementare il consumo dei legumi nell'ambito di una dieta a basso indice glicemico, migliora il controllo dello zucchero nel sangue e riduce il rischio di cardiopatie nei pazienti diabetici rispetto ad una dieta con molte fibre di frumento. 

Alcuni ricercatori canadesi hanno esaminato più di 100 pazienti diabetici in terapia con farmaci per l'iperglicemia da almeno due mesi: meta' di loro hanno seguito una dieta povera di zuccheri e ricca di legumi (fagioli-ceci-lenticchie), all'altra meta' un regime alimentare ricco di fibre di frumento. I partecipanti sono stati visitati ed esaminati più volte durante lo studio. L'emoglobina glicata, parametro che indica lo stato di gravità del diabete, si è ridotta maggiormente nel gruppo che mangiava legumi e con essa è diminuito anche il rischio coronarico cardiaco, gran parte merito della riduzione della pressione sanguigna sistolica registrata nel gruppo dieta con legumi. 

La terapia nutrizionale per i diabetici è efficace, ma cosi come non c'è una terapia farmacologica da preferire per tutti i pazienti diabetici, così non c'è una terapia nutrizionale migliore: svariati interventi dietetici si sono dimostrati validi. L'educazione nutrizionale, i bisogni personali e le preferenze culturali degli individui guidano la loro capacità a sostenere i cambiamenti di stile di vita.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus