seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » salute » Sigarette elettroniche? Si indaga per valutare i rischi ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Sigarette elettroniche? Si indaga per valutare i rischi

In questo momento sono una decina i procedimenti aperti dalla procura di Torino nei confronti di alcune aziende

di Eva De Luca
salute | In questi mesi, in cui per colpa della crisi vediamo chiudere moltissimi negozi, aziende ed esercizi commerciali, assistiamo contrariamente al proliferare di sigarette elettroniche "point".
l non fumatori sebbene meravigliati, ringraziano.  
Le aziende distributrici del prodotto hanno sempre garantito l'assoluta assenza di agenti nocivi, ma la realtà dopo qualche mese ha svelato aspetti ben diversi.

In questo momento sono una decina i procedimenti aperti dalla procura di Torino sulla diffusione delle sigarette elettroniche nel territorio nazionale. Gli accertamenti sono stati effettuati dai Carabinieri del Nas e per iniziativa del pm Raffaele Guariniello. Le etichette, secondo quanto viene ipotizzato, non riportano informazioni corrette o comunque adeguate. Sono state trovate tracce di nicotina in campioni di prodotti certificati come ''nicotina zero'', oppure un livello di nicotina inferiore rispetto a quanto dichiarato in etichetta. Ancora più grave è che gli esperti dell'università di Torino hanno scoperto anche la presenza di benzene nelle ricariche di alcuni di questi prodotti. 
Le fialette, fabbricate in Cina, erano messe in commercio in Italia da una ditta torinese. Il benzene è una sostanza cancerogena (presente nelle sigarette ordinarie) e Guariniello ha immediatamente informato il ministero della Salute riguardo la presenza di tale sostanza.  

A questo si aggiungono altre irregolarità emerse da un nuovo filone di indagine sugli ambienti di lavoro: un'ispezione in una ditta produttrice, avrebbe destato delle perplessità riguardo alla sicurezza degli operai a contatto con sostanze che possono anche avere effetti di tipo tossico e che richiedono una certa cautela quando vengono maneggiate.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati ()

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus