salute |
Visto l'uso sempre maggiore dei cellulari, ne sono stati sottoposti vari modelli ad alcuni test, per misurarne la quantità di nickel e cobalto e gli eventuali rischi correlati.
Molte persone sono allergiche ai metalli. Ecco la causa di manifestazioni come: arrossamenti della pelle, gonfiore, prurito, formazione di vescicole quando i metalli toccano la pelle.
Alcuni BlackBerry contengono nickel, parecchi telefonini hanno entrambi i metalli, nessun I Phone o Android tra quelli studiati risultano invece composti da tali metalli.
Cosa puoi fare se il cellulare causa allergie? - Se proprio lo ami tantissimo usa un auricolare o una cover. Se i sintomi allergici sono pesanti, si deve considerare l'ipotesi di acquistare un cellulare nuovo e senza nickel. Chi ha eseguito questo studio, ha appena presentato i risultati all'American College of Allergy, California.
Cellulari: uno sguardo più attento - È importante menzionare i modelli testati che non hanno nickel ne' cobalto: I Phone 4, I Phone 4S, I Phone 3 Motorola V950 Rugger flip e Driod, BlackBerry Torch e Curve. Modelli che hanno nickel e non contengono cobalto: BlackBerry Bold e Tour, LG Flip VX 6100, Motorola flip v 265.
Modelli che contengono sia nickel che cobalto: Samsung Flip SCHA670, LG Flip CV 500 e VX 4400.
Per quanto riguarda i BlackBerry, i progettisti hanno già messo in atto le modifiche nelle parti elettroniche e sulla superficie esterna.
Consiglio spassionato a chi sa di essere allergico: chiedere delucidazioni sulla sicurezza d'uso del prodotto e chiarimenti sulla licenza medica professionale.