seguici su
 facebook
 twitter
     Feed rss
Meteo
Contatti      Pubblicità      Redazione
Sei in: BuonGiornoSicilia » sport » Gli Elefanti volano! ...
OkNotizie
 0 commenti  |  
A+ A-
 

Gli Elefanti volano!

Gli Elephants Catania piegano gli Sharks Palermo e tengono saldo il primato del girone

di Alessandro Fonti
sport | Sono grandi partite quelle raccontate nella quinta giornata del campionato LeNAF di football americano, ben otto incontri disputati tra grandi sfide e imponenti dimostrazioni di forza. Certamente per le siciliane lo scontro più atteso è stato il derby di vecchissima data tra gli ElephantsCatania e gli Sharks Palermo, che dal 2008 non si affrontavano in una gara ufficiale, ma che come sempre hanno offerto grande spettacolo di football a stelle e strisce. La partita disputatasi sabato 23 al campo sportivo del CUS di Catania ha visto squadre frizzanti che hanno offerto un buon gioco offensivo e mostrato qualche lacuna in difesa, seppur il risultato, un perentorio 41 a 22 a favore degli etnei, testimoni come la squadra di Davide Giuliano (finalista lo scorso anno nel campionato di massima categoria ed autoretrocessa in A2) sia riuscita a portare a casa senza eccessivi affanni l’incontro.

Complice una difesa Sharks per una volta non all’altezza della sua fama e piagata dall’assenza di pedine fondamentali, l’attacco catanese guidato da un impressionante Andrea Conticello (18 anni) non ha sbagliato nulla, inanellando in scioltezza una serie di primi down tra lanci e corse e segnando con una continuità a tratti disarmante. Il giovanissimo quarterback, fresco di vittoriosa esperienza negli USA, segnerà due TD su passaggio (uno per il WR Gregorio Barbagallo ed uno per il TE Giuseppe Strano) ed uno su una lunghissima ed entusiasmante corsa personale di oltre 40 yards; le altre segnature nero-rosse sono di Mauro La Porta, di Enrico Lombardo e di Alfio Pulvirenti

Dal canto loro gli Sharks, già sfavoriti nel pronostico, mettono in campo un attacco determinato a mettere in difficoltà i vice campioni d’Italia, e ci riesce ampiamente segnando ben tre touchdown, di cui due su corsa del giovane runningback Valerio Turano, autore anche di una trasformazione da due punti, ed uno su una autentica bomba del forte quarterback Paride Zappalà sul ricevitore Ivan Alba, che tra ricezione e successivo guadagno via terra percorre una sessantina di yards. Certamente gli Elephants visti nel weekend sono un’altra squadra rispetto a quelli della prima di campionato contro i Cardinals Palermo, quando si imposero di misura per 14 a 7, e meritatamente si godono il primato solitario del girone A mostrando i muscoli. Gli Sharks invece, nonostante la momentanea brutta posizione in classifica, tornano a casa con la convinzione di aver finalmente trovato la quadratura e la concretezza in attacco e consapevoli che i numerosi errori difensivi sono da considerarsi più un caso che altro, viste le sempre ottime performance della retroguardia palermitana. 

Le altre partite disputate nel resto d’Italia hanno riservato non poche sorprese, a cominciare dai Guelfi Firenze che perdono in casa 12 a 15 contro gli Angels Pesaro, autentica rivelazione del campionato. Le Romane fanno stragi: in terra sarda i Barbari schiacciano i Crusaders Cagliari 0 a 40, mentre i Grizzlies regolano i concittadini capitolini della Legio XIII con un sonoro 49 a 0. I Giaguari Torino consolidano il primato del proprio girone battendo i Daemons Cersusco S.N. per 17 a 13, mentre i Blacks escono pesantemente sconfitti dai Lions Bergamo 35 a 6. Gli altri risultati vedono i Redskins Verona perdere contro i Draghi Udine 6 a 12 ed i Mastini Verona conquistare Trieste battendo i Muli 25 a 0. Dopo il riposo pasquale la sesta giornata di campionato non vedrà disputarsi incontri per nessuna delle tre formazioni siciliane, che potranno quindi godere di un ulteriore turno di riposo prima di riscendere in campo nel week end 16-17 aprile; agli Sharks toccherà di certo il match più impegnativo contro i blasonati ed ormai eterni rivali Barbari Roma Nord nella capitale, i Cardinals affronteranno in casa i Crusaders Cagliari, mentre gli Elephants ospiteranno i Briganti Napoli.
 
Commenti (0)
Scrivi un Commento
 
 
voglio ricevere una notifica via e-mail sui nuovi
commenti
 
Articoli Correlati (0)

Le Nostre Rubriche

 
 
Save the Children Italia Onlus
 
 
 
 
 
 
Save the Children Italia Onlus